900 anni dalla data della morte di Mathilda (1076-1115)
Bibbiano on line
Pare proprio che la Storia si sia data appuntamento in quel di Placiola (oggi Piazzola) di Bibbiano presso e nelle immediate vicinanze del Circolo Arci “Fabrizio Tosi” nella serata del 24.07.2015. Tutto questo per onorare e ricordarla dopo 900 anni dalla data della morte di Mathilda (1076-1115).
Certamente i convenuti sono stati avvolti da un’atmosfera mistica che si è sancita innanzitutto con la Santa Messa presieduta da Don Romano Vescovi Parroco dell’Unità Pastorale di Bibbiano-Barco che alla fine della sua vulgata ha rimarcato la bellezza del Creato che ha avuto da ottima cornice il parco della bella villa signorile che ha saputo davvero unire tutti i cittadini del mondo.
La serata è mirabilmente proseguita sotto le mani esperte del duo Chef senior e juniors Luigi (classe 1970) e Maicol (classe 2000) Comi di Montalto di Vezzano sul Crostolo che hanno saputo abilmente catturare tutta l’attenzione dei conviviali con le loro arti culinarie degne delle più alte officine gastronomiche internazionali.
Ma nulla in confronto di quanto stava per accadere da lì a poco quando ha fatto il suo trionfale ingresso con la sua limousine d’acciaio inox “Mister Bianco” che si è buttato letteralmente nella sua caldera ramata per riemergere trasformato nel “Re dei Re” il Parmiggiano-Reggiano per rievocare il suo antenato tal “Formadio” testato dalla pergamena datata all’anno 1159 e come se non bastasse questa performance è proprio avvenuta davanti alla Chiesa di Sant’Eufemia di cui se ne conosce la sua esistenza a far tempo dal lontanissimo anno 806.
Davvero un grazie a tutti coloro che con la loro passione, la loro fantasia e con la loro maestria ancora una volta hanno saputo stupire le menti e l’anima con una “kermess” serrata ed avvincente ma con il difetto di essere finita rimandando a casa le genti con il rammarico di essere usciti da un sogno non forse terrestre.
Ma per lasciare traccia di questo mistero vi invito a cliccare su questa clip che vi lascerà stupefatti di come davvero il Tempo si dilata secondo l’intelligenza umana e allora 900 anni posso diventare attimi di tempo! Cose da Dei per carità!
Giangiacomo Papotti