Sion, l’auto elettrica-solare di Sono Motors.
Innovazioni del 2019 ,al via l'elettrico on the road
Sion, l’auto elettrica-solare di Sono Motors.
Oggi abbiamo toccato con mano un bellissimo progetto di un’auto elettrica che guarda al futuro. L’auto è interamente rivestita di pannelli fotovoltaici ed è dotata di una presa di corrente per cedere energia. Tante idee innovative in questa startup tedesca di Monaco di Baviera. Il prezzo di vendita è molto interessante: €16mila+€4mila per la batteria da 35 kWh. L’auto in giornate soleggiate può ricaricare fino a 30 km di autonomia. Aboliamo il motore a scoppio con Sono Motors!! Evviva!!
10 marzo 2018 – E’ iniziato oggi allo Stadio dei Marmi, il Tour italiano di Sono Motors GmbH, start-up nata dalla volontà di tre giovani imprenditori di Monaco di Baviera: Jona Christians, Navina Pernsteiner e Laurin Hahn. L’obiettivo è quello di presentare a potenziali clienti il brand e il modello di auto elettrica e solare Sion, capace di un’autonomia di 250 km e dotata di 330 celle solari integrate, che convertono l’energia immagazzinata. Sion è la prima vettura fotovoltaica che permette di percorrere fino a 30 chilometri al giorno con la sola ricarica tramite energia solare. Il prezzo dell’auto, dotata di 5 posti, è di 16.000 Euro, esclusa batteria, noleggiabile a un canone mensile oppure acquistabile a meno di 4.000 Euro. L’azienda si appresta a raggiungere ordini per 5000 esemplari prima di lanciare la produzione definitiva nell’estate 2019. L’organizzazione di un Tour europeo lo scorso anno, ha consentito di raccogliere buona parte di questi ordini. Il Tour 2017 è partito da Monaco di Baviera con due vetture e ha visto lo staff Sono Motors visitare nell’arco di sei mesi dodici città in sei nazioni: Germania, Belgio, Olanda, Francia, Austria, Svizzera. Più di 7000 persone sono intervenute per vedere l’auto dal vivo ed effettuare la prova. Molte di loro sono diventate clienti. Il successo dell’evento ha convinto Sono Motors a ripetere l’iniziativa anche quest’anno, con l’aggiunta di altre città nei paesi precedentemente citati, e il coinvolgimento di nuovi mercati quali Italia, Danimarca, Svezia e Norvegia.
Marchionne lascia il suo testamento:Fiat 500 elettrica
La Punto va in pensione e non sarà rimpiazzata. L’ad FCA assicura maggiori volumi per Panda e gamma “Green” elettrica, tra cui la nuova 500 elettrica anche in versione familiare Giardiniera a “emissioni zero” investiremo 9 miliardi di dollari per l’elettrificazione dei nuovi prodotti»: ad annunciarlo, in occasione della presentazione del piano industriale 2018-2022 di FCA, è il CEO del gruppo, Sergio Marchionne. «Dobbiamo ridurre la nostra dipendenza dal petrolio, è una delle nostre priorità. Tutto il sistema deve lavorare insieme con il giusto realismo», ha affermato al Lingotto, dove a tenere banco è soprattutto la svolta elettrica di FCA.
Si tratta di una scelta obbligata in Europa, alla luce delle recenti normative più severe e degli orientamenti delle istituzioni, anche se per Marchionne «gli interlocutori politici, economici e industriali devono lavorare congiuntamente, cercando il miglior compromesso tra efficienza, livelli di consumo e costi».
Via dunque alle Alfa Romeo e Jeep ibride ed alle Maserati elettriche (ma prima verranno le plug-in) e colpo di spugna sui Diesel, destinati inesorabilmente secondo Marchionne a perdere quota. Secondo l’amministratore delegato di FCA «le nuove norme antinquinamento e gli alti costi delle tecnologie per il trattamento delle emissioni renderanno i motori Diesel meno attraenti e ben più costosi».
Sulle Hyundai tettucci con pannelli solari
Già a partire da fine 2019 la Hyundai inizierà a montare nelle auto tettucci con pannelli solari. Serviranno ad aumentare l’efficienza non solo dei modelli elettrici, ma anche delle ibride e delle auto con motore a combustione interna. La Casa coreana con una nota fa sapere di avere in sviluppo tra diversi tipi di tettuccio. La prima generazione ad arrivare sul mercato sarà destinata ai veicoli ibridi. Sarà in grado, in un giorno di irraggiamento normale, di caricare la batteria tra il 30 e il 60%, con una struttura di pannelli solari al silicone integrati in un normale tettuccio. La seconda, con un tetto solare semi-trasparente, sarà usata sulle auto con motore ‘caldo’, con una tecnologia mai usata finora.
Tesla Model S | 1.000 km
Panasonic investe sui pannelli solari per il tetto
The Boring Company: dall’idea al prototipo di Elon Musk
„Onda Solare, fresca vincitrice dell‘American Solar Challenge