“Spunti sulle Relazioni”a cura di Marta Pullini

: “Spunti sulle Relazioni” a cura di Marta Pullini : “Spunti sulle Relazioni” a cura di Marta Pullini

“Spunti sulle Relazioni” In partenza la nuova Rubrica: a cura di Marta Pullini

Mi chiamo Marta Pullini e sono Pedagogista Clinico e Mediatrice Familiare. Il mio lavoro è quell di aiutarti e riempire il tuo bicchiere quando lo vedi mezzo vuoto in modo da farti vedere il problema da altri punti di vista. Questo ti permette di affrontare e gestire situazioni che pensavi irrisolvibili. Mi sento molto fortunata perché il mio lavoro mi permette di ascoltare le persone: le loro parole, ma anche i loro occhi, le loro storie, le loro emozioni e cogliere i lati più belli di ognuno di loro.

Marta Pullini, Pedagogista Clinico e Mediatrice Familiare. https://www.pullinimarta.it/

Com’è nata l’idea di una Rubrica sul tema delle Relazioni?

Le relazioni, insieme all’autostima, sono gli ambiti principali della mia professione di Pedagogista Clinico e Mediatrice Familiare. Parlando con te, che conosci e incontri tantissime persone attraverso le tue passioni, è emersa la difficoltà molto diffusa nel creare e mantenere relazioni sane. Perché, quindi, non proporre uno spazio che possa offrire spunti di riflessione su questo tema? Ed eccoci qua!

Dal punto di vista professionale, quali sono le problematiche che incontri più spesso?

Le relazioni sentimentali sono senza dubbio quelle che spingono maggiormente le persone a mettersi in discussione. Negli ultimi anni c’è molto interesse intorno alle relazioni tossiche; è quindi fondamentale avere strumenti per capire come riconoscere i segnali di una relazione disfunzionale. Questo aiuta a costruire e vivere rapporti significativi ed appaganti in tutti gli ambiti della nostra vita.

Come si possono riconoscere i segnali di una relazione in crisi?

La comunicazione aperta e onesta è l base di ogni relazione sana e, quando non c’è, la causa maggiore della crisi della coppia.  Se ci si trova a evitare conversazioni importanti o a non parlare più dei propri sentimenti e desideri, l’equilibrio è costantemente messo in discussione. Lavorare sulla propria comunicazione e consapevolezza permette di migliorare in modo significativamente le nostre relazioni interpersonali.

In che cosa consiste il tuo lavoro?

La Pedagogia Clinica amplia l’area di intervento della Pedagogia, dall’età evolutiva all’età adulta, e mi permette di aiutare le persone ad acquisire strumenti e strategie per uscire da un momento difficile, consolidare l’autostima, comunicare in modo assertivo ed empatico. Aiuto le persone a gestire al meglio le loro relazioni personali o lavorative oppure ad affrontare le sfide che la vita ci pone, senza scoraggiarsi. E a capire come possono essere felici in questo preciso momento della loro vita. Come Mediatore familiare, invece, mi occupo di genitori in via di separazione, accompagnandoli per ottenere accordi il più condivisi e duraturi possibile. Quando, invece, le due parti di una coppia (genitori o no) vivono una crisi ma sono intenzionati a rimanere insieme trovando nuovi equilibri, possono fare con me un percorso di Consulenza di Coppia.

Come si possono riconoscere i segnali di una relazione in crisi?

La comunicazione aperta e onesta è alla base di ogni relazione sana e, quando non c’è, la causa maggiore della crisi della coppia.  Se ci si trova a evitare conversazioni importanti o a non parlare più dei propri sentimenti e desideri, l’equilibrio è costantemente messo in discussione. Prendere consapevolezza delle dinamiche presenti nella coppia permette di crescere sia a livello individuale che relazionale.

Marta Pullini, Pedagogista Clinico e Mediatrice Familiare. https://www.pullinimarta.it/ Mail: info@pullinimarta.it Centro Ascolto dott.ssa Pullini https://www.facebook.com/centroascolt…