BORGOSOUND FESTIVAL 2024, I BORGHI DI PARMA RINASCONO IN MUSICA

Orosound cantante Lori. Orosound cantante Lori.
BorgoSound Festival, contest musicale organizzato dall’associazione I Nostri Borghi e patrocinato dal Comune di Parma, è tornato ad animare le serate cittadine con la sua dodicesima edizione, dedicata alla memoria dello psichiatra e musicista Simone Bertacca. Davanti a un pubblico numeroso e attento, sabato 29 giugno quattro band si sono esibite nella fresca piazza San Giovanni Paolo II (in via Verdi, a lato della Camera di Commercio), un luogo poco conosciuto e da rivitalizzare che ospiterà anche la semifinale. Per l’esordio del festival sono stati scelti quattro gruppi «over», ovvero non giovanissimi: i Barcode, gruppo formatosi da poco ma con componenti esperti, con un programma di brani dal pop al rock dagli anni ‘60 ai ’90, i Vintage, con una selezione di musica italiana, gli Armonia con proposte evergreen e, da Bologna, gli Orosound con un ventaglio di brani italiani e stranieri, che si sono aggiudicati la targa-premio grazie alla pregevole voce della cantante Lori.
La serata è stata presentata da Fabrizio Pallini, presidente de I Nostri Borghi, che si è dichiarato molto soddisfatto della risonanza raggiunta da BorgoSound, sempre più conosciuto non solo a Parma e dintorni ma anche in tutta Italia. Immancabile l’intervento di Luca Asinari dell’Avis Comunale, da sempre partner del Festival: «Nel 2022 e 2023 abbiamo effettuato una raccolta record di globuli rossi, per i quali siamo autosufficienti, però manca ancora il plasma, che dobbiamo importare, il nostro obbiettivo è diventare autosufficienti anche sotto quell’aspetto. I donatori sono preziosi in particolare in estate, per cui invitiamo tutti a darci un aiuto».
Enrico Maletti, prezioso custode della tradizione dialettale parmigiana, fra un gruppo e l’altro ha proposto alcune poesie in vernacolo.
Un ringraziamento speciale è andato al Comune di Parma, ai pregevoli fotografi Franco Saccò e Andrea Medici, agli sponsor (Iren, Iren, Varese, Galloni costruzioni, ArchImmagine, Valenti Studio Sport, Valenti Oreficeria 1948, centro musicale L’Accademia, Osteria Rangon, MEET Hamburger Gourmet, ristorante BeQuadro).
Il prossimo appuntamento è per sabato 6 luglio alle ore 21 nel consueto piazzale Salvo D’Acquisto (di fianco alla Casa del Suono) per una serata generosa di buona musica, talento, amicizia, solidarietà e per un modo diverso di vivere gli spazi urbani, sottratti p9er qualche ora alle problematiche dilaganti.
Armònia

Armònia

Armònia o Armonìa era i dubbio del presentatore per l’ultimo gruppo alla prima serata a Parma del Borgosound 2024. Nonostante il dubbio sul nome i “ragazzi” capitanati da Salvatore si sono presentati sul palco di pietra sviluppando varie tematiche musicali dal pop al rock con grande linearità . Buona la prestazione complessiva del gruppo che ha concluso la serata con gli applausi sinceri e sentiti dei presenti.. Armonia Rock Band: da sin. Giuseppe Strongoli, Gianpaolo Cappelletti, Gigi, Stefano e alla batteria Salvatore Di Iorio

Barcode il gruppo di Parma

Barcode il gruppo di Parma capitanato da Giovanni che per l’occasione lascia il gruppo degli Elvis bee Goode per duettare con la brava cantante del gruppo e per espandere il proprio reperterio partecipando così alla serata Over del Borgosound dodicesima edizione. Tanti gli applausi tributati al gruppo che ha aperto la serata dedicata come tutto il contest allo scomparso Simone Bertacca stimato psichiatra e bravo musicista.

I the Vintage si presentano a Parma alla prima serata del Borgosound Festival 2024 , sezione “Over”, con una selezione di conosciute musiche italiane di tutti tempi, molto gradite dal pubblico presente assiepato sottoni voltoni di Piazzale San Giovanni Paolo II.