L’evento, come indicato su Time and Date, avrà inizio alle 15:42 Utc (le 17:42 in Italia), quando nella prima località la Luna comincerà a coprire il Sole. Il massimo dell’eclissi, invece, verrà raggiunto alle 18:17 Utc (ossia le nostre 20:17), mentre il termine dell’eclissi si avrà alle 20:52 Utc (22:52). Sebbene il grande spettacolo non sarà visibile dall’Italia, potrà essere seguito grazie a diverse dirette streaming. Ad esempio, direttamente sul sito della Nasa oppure sul Virtual Telescope Project (Vtp) coordinato dall’astrofisico Gianluca Masi, che trasmetterà l’evento a partire dalle 17 Utc (19 ora italiana).
Eclissi totale di Sole dell’8 aprile
L’evento non sarà visibile in Italia. Manca ormai poco: l’8 aprile prossimo andrà in scena l’affascinante fenomeno dell’eclissi totale di Sole. Visibile dal Messico, Stati Uniti e Canada, la fase totale comincerà nell’Oceano pacifico, passerà per queste nazioni e terminerà nell’oceano Atlantico. La centralità dell’eclissi, come ricorda l’Unione astrofili italiani, avverrà in Messico e durerà circa 4 minuti.
Sebbene non saremo tra i fortunati testimoni, dato che non sarà visibile dall’Italia, le opportunità per ammirare in diretta questo grande spettacolo del cielo non mancheranno, nell’area compresa nella striscia di terra che attraversa Messico, Stati Uniti centrali e occidentali e un parte del Canada abitano oltre 30 milioni di persone.