Giampaolo Aschieri-espone a Montechiarugolo dal 23 marzo al 12 maggio
Labyrinth – Astrazione sensibile
Palazzo civico di Montechiarugolo
di dare gioia e felicità.
Venti quadri ed una dozzina di ceramiche opera di Giampaolo Aschieri, artista autodidatta che si muove nell’ambito dell’astrattismo geometrico con rimando futurista, illuminano con lampi di colore le sale del palazzo medievale.
Le ceramiche costituiscono la novità assoluta della mostra: per la prima volta il pubblico avrà modo di ammirare vasi, piatti, basi per lampade decorati a mano dall’artista, che ripropone sui manufatti lo stesso stile utilizzato per le tele. Le ceramiche di Aschieri costituiscono infatti un esempio – quasi unico in Italia – di astrattismo applicato alla ceramica.
Forme, linee e colori che, svincolati da ogni rappresentazione della realtà, esaltano una prorompente creatività, un’arte istintiva ed estremamente dinamica, a fatica fissata sulla tela.
Con l’astrattismo l’artista sceglie di negare la rappresentazione della realtà per esaltare i propri sentimenti attraverso forme, linee e colori. Eliminato il soggetto e la sua rappresentazione l’arte è libera di esprimere la vita psicologica ed emotiva dell’artista. E’ il trionfo del colore in quanto tale, non più subordinato alla forma o al disegno del singolo oggetto.
Ingresso libero.
Sabato dalle 15 alle 18;
Domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18
Ufficio Cultura, tel. 0521 687736 – cultura@comune.montechiarugolo.pr.it