Giuseppe Ritorto – Pittore
Le opere sono esposte permanentemente al 4 di Largo Angotti LAMEZIA TERME- CZ
Giuseppe Ritorto
Pittore
L’uomo……
Giuseppe Strongoli: quante fonti abbiamo esplorato alla ricerca dell’acqua migliore: la più fresca, la più leggera; un piccolo gesto segno di protesta, ma anche di libertà; un bagno a Caronte, nelle piscine all’aperto, poi una spinta all’auto in discesa, per farla partire…
..e l’artista
“…e li comincia a vagheggiar ne l’arte
di quel maestro che dentro a sè l’ama,
tanto che mai da lei l’occhio non parte.”
Paradiso– Canto X–
Questa è la bottega d’arte di Pino, piccola accogliente,
calda, piena di colore e di luce.
Nato e vissuto a Lamezia Terme (CZ)
Fin da giovane ha manifestato una spiccata tendenza per il disegno, per il colore, per il ritratto, iniziando a dipingere per passione e da autodidatta.
Si è dedicato all’insegnamento di Educazione Tecnica nelle Scuole Medie non tralasciando mai la sua attività artistica.
In tanti anni di attività pittorica,ha partecipato sia a concorsi nazionali che internazionali, ottenendo apprezzabili riconoscimenti. Sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche di varie città italiane ed estere.
Hanno scritto di lui:
Salvatore Ragaglia “Poeta”-La tecnica,la fantasia,la disposizione dell’anima,danno alla sua pittura quella essenzialità necessaria in ogni genere di competizione artistica,perchè possa valere ed assurgere ad opera d’arte.
Vincenzo Napolillo “Critico d’arte” -Il pittore fa da cerniera tra la grande generazione impressionista e la lezione del realismo, che rompe l’involucro romantico come natura elementare e libera sostanza umana.
Francesca Scalise” Prof. di Matematica e Fisica“-La pittura di Giuseppe Ritorto densa di colori forti e decisi, rappresenta un momento significativo nell’arte moderna per i temi affrontati: l’inquinamento ambientale, l’indifferenza di fronte alla violenza, i centri urbani di altri tempi, quindi una nuova consapevolezza della realtà.
Franco Greco “Critico d’arte” -L’artista avvalora le possibilità espressive della linea e della materia portando il colore ad una intensità tale da tradurlo in elemento plastico di forza straordinaria che diviene forma, luce e spazio e conferisce alla composizione quella vita autonoma propria delle opere d’arte.Giuseppe Ritorto è da annoverare fra i talenti contemporanei.
Impegno costante e passione per l’arte pittorica,nel corso degli anni, gli hanno permesso di esprimere gli eventi, anche sociali, che hanno colpito la sua sensibilità di uomo, rappresentandoli nitidamente e con forza nelle sue tele.
Significativo, tra i tanti , è il dipinto “Caduta del muro di Berlino”, (olio su tela, cm 80×100) realizzato nel 1989 nel quale si contrappongono la drammaticità dell’evento storico appena concluso e la gioia della ritrovata libertà .
“Caduta muro di Berlino” olio su tela 60 x80
Altrettanto denso di partecipazione è il quadro in cui viene rappresentata la drammaticità dell’attentato alle torri gemelle in contrapposizione alla normalità della vita quotidiana. Il desiderio di imprimere le sensazioni forti del suo temperamento meridionale lo ha portato a ritrarre sulle sue tele varie tematiche: centri storici,
“Le torri gemelle–Settembre2001”olio su tela60 x80 “Corso Numistrano di notte“80 x 100
giardini fioriti
“Girasoli” olio su tela 60 x 80
l’omaggio alla donna che egli ha voluto ritrarre nelle sue tele in vari momenti della sua emancipazione:
“Al mercato “olio su tela 50 x 60
“Sfilata di moda” olio su tela 50x 60
Ha iniziato la sua attività artistica partecipando ad estemporanee di pittura e concorsi nazionali:“Città di Parma” (Parma 1976 e 1978), “Calabria sui pennelli” (Catanzaro 1978) , solo per citarne qualcuno,ottenendo sempre ambiti premi e targhe. Ha continuato nel tempo a collezionare riconoscimenti e premi in ogni evento pittorico, cui ha partecipato sempre con lo stesso entusiasmo giovanile, che ha caratterizzato la sua attività professionale e la sua vita.
Giuseppe Ritorto ha allestito mostre in varie località regionali e nazionali.
Nella sua amata Lamezia ha organizzato concorsi e mostre estemporanee di pittura con la presenza in giuria di nomi illustri nel campo della pittura e della critica.
Note le estemporanee di pittura per le manifestazioni del “Giugno lamentino”, che ha organizzato con successo ,dal 2003 al 2008.
Si ricordano solo alcune date e località, centri di sue mostre:
“Calabria sui pennelli”- Catanzaro
“Agosto in Sila” Villaggio Palumbo –Trepidò-
1987”Artisti nel centro storico” –Nicotera.
1988 “Pittorica lametina”
1988 Centro storico –Pizzo Calabro.
“Premio Anthurium” -Terme di Caronte ,Lamezia Terme.
Biennale – Monterosso Calabro.
1996 Castello Aragonese -Le Castella.
1999 Galleria “Il Glicine”- Amantea
Galleria “ Associazione Presenze”-Milano
2002 Galleria “Modigliani”-Milano
2007 Strada Mazzini -Parma.
Sue opere si trovano al Comune di Soverato,alla Provincia di Catanzaro,alla Scuola Media” P.Ardito” di Lamezia Terme, in collezioni private di città italiane (Palermo, Torino, Roma, Lamezia Terme, per citarne solo alcune), all’estero ( Canada, Svizzera, Francia, Germania) e in chiese calabresi.
Di lui hanno parlato la RAI regionale, Tv private (VL7-Cinquestelle, Telespaziocalabria, City One, VivavoceTV) e, tra le tante, la rivista”ARTECULTURA”
Le sue opere sono esposte permanentemente al n.ro 4 di Largo Angotti
Contatti: Tel 096828591 E-mail g.ritorto@libero.it
ELENCO delle OPERE ,in olio su tela, DISPONIBILI:
“Parma Oltretorrente”- 60 x 80 cm
“Parma – Passeggiata in centro “ 50 x60
“ Caduta del muro di Berlino-Libertà” 80 x 100
“Trinità dei Monti “ 50 x60
“Corso Numistrano -Il salotto di Lamezia”- 100 x 120
“Il sassofono “- 50 x 60
“Incontro alla fonte” -50 x 60
“ Girasoli” – 60×80
“Strelizie” – 60×80
“Giardino fiorito- Mimose” – 70 x 70
“Giardino fiorito -Mimose” – 40 x 50
“Le torri gemelle -Settembre 2001” – 60x 80
“ Le due Bosnie: ritratto di una guerra fratricida “ 50 x70
“Giardino fiorito –Le margherite”- 50 x 70
“Mondine fra i papaver”i 80 x 60
“ Regata” 50×70
Omaggio a Kandinsky”Forme geometriche” 50×70
“Windsurf” -Mare d’estate 40×50
“Sciame cosmico” 30 x 40 cm
“Al mercato” 50x 60
“ Piazza mercato vecchio “ 60 x80
“Competizione” 50 x 60