I forni solari
L’energia solare può essere utilizzata per scopi sempre più disparati, come alimentare forno, griglia e altre attrezzature da cucina. A El Sauz, centro a 180 chilometri da Città del Messico, il genio e le conoscenze di un imprenditore tedesco hanno permesso di ottenere lo strabiliante risultato. Il segreto sta in un innovato impianto solare, costituito da pannelli circolari – di superficie
variabile tra 10 e 16 metri quadrati – che grazie a un sofisticato sensore ruotano seguendo il movimento del sole. Il calore immagazzinato dai collettori, fino a 1.020 gradi Celsius, alimenta attrezzature da cucina (fornello, griglia, forno) opportunamente collegate.
Il tutto senza bisogno di elettricità, gas o combustibili fossili. Con un impianto si possono soddisfare le esigenze di 60 persone, e risparmiare fino a 60 litri di gas ogni mese.
I forni solari sono spesso adottati nelle zone più povere in alternativa a quelli tradizionali, perché mancano elettricità e gas che li alimentano normalmente. Grazie all’effetto riscaldante dei raggi solari e all’utilizzo di una scatola rivestita di carta stagnola è possibile difatti cucinare qualsiasi alimento nel pieno rispetto dell’ambiente.
Ma perchè non provare a diffonderne l’utilizzo visti i buoni risultati?
Due studenti provenienti dalle scuole superiori Edward R. Murrow e James Madison, hanno presentato una simpatica mostra di stampo ecologico di fronte a Union Square Greenmarket, a New York. Utilizzando le scatole di cartone della pizza e dei fogli di alluminio che riflettono la luce del sole, hanno creato dei piccoli forni solari.
La carta nera è servita per rivestire le pareti e il fondo in modo da favorire l’assorbimento del calore, mentre la parte aperta della base è stata coperta con della pellicola trasparente per mantenere il calore generato all’interno.
Gli studenti hanno testato in diretta, grazie all’ausilio di un termometro, il livello di temperatura raggiunto ed è stato davvero impressionante quando la soglia ha toccato i 200° con il sole di mezzogiorno.