Laboratori di camera oscura – Il Sistema Zonale
Cesare Di Liborio e Luigi Menozzi Il Sistema Zonale
Laboratori di camera oscura – Il Sistema Zonale
24/25 marzo 2018 Basilicagoiano (PR) – Via Parma, 14
Programma dei LABORATORI DI CAMERA OSCURA– Il Sistema Zonale che terremo nei prossimi mesi, pregandovi gentilmente di darne comunicazione ai vostri soci. Come diceva Ansel Adams, il negativo è lo spartito, la stampa ne è l’esecuzione. Per mezzo di questi laboratori di camera oscura (ma non solo) vogliamo proporre un percorso di avvicinamento e di approfondimento alla fotografia analogica in bianco e nero: come scrivere e interpretare il negativo nella stampa fine art.
Chi sa fare fa. Chi non sa fare insegna.
Così ha scritto Arthur Bloch, scrittore e umorista statunitense, autore dei libri sulle Leggi di Murphy. Al di là della battuta che, come è nella sua natura esagera la realtà, chi ha frequentato i Laboratori di camera oscura, sa benissimo che questo non è il nostro caso. Noi non vogliamo insegnare concetti astratti. Mettiamo in campo la nostra esperienza pratica, maturata in oltre trent’anni di fotografia. Quello che condividiamo, senza segreti o false gelosie è, per quanto sia modestamente in nostro potere, nello spirito di crescita personale dei partecipanti.
Luigi Menozzi Cesare Di Liborio
Chi siamo:
Luigi Menozzi
Dalle larghe vedute dei primi paesaggi appenninici, passa via via a una ricerca minimalista che i
sola, ritaglia ed esplora particolari della natura apparentemente insignificanti, poiché non è più mostrare il visibile che gli interessa, ma piuttosto l’invisibile o, meglio, ciò che ci sfugge per la nostra superficialità visiva. Fedele ad una produzione artigianale, è passato dalla carta baritata alle carte naturali preparate con gelatina ed emulsione fotografica al cloro-bromuro d’argento, per arrivare poi alla stampa su carta sensibilizzata al platino/palladio. Dal 2009 fa parte del Gruppo Rodolfo Namias che si occupa dello studio e della riscoperta delle antiche tecniche fotografiche. Ha esposto in numerose personali e collettive in Italia ed all’estero.
Cesare Di Liborio
Fotografa per progetti variando dal paesaggio, all’architettura fino al ritratto. Uno dei temi che ha molto trattato è quello del limite, filo conduttore delle sue più importanti ricerche. Altra componente fondamentale per alcuni progetti realizzati dall’autore è la memoria storica. Il pensiero di poter tramandare ai giovani quello che è stato del passato, è un concetto che da tempo lo accompagna, per questo motivo ha lavorato molto su edifici e fabbricati che da lì a breve avrebbero cambiato la loro condizione storica. Da sempre lavora in analogico controllando tutto il percorso dallo sviluppo del negativo alla stampa finale fine-art. Utilizza tutti i formati di negativo dal 24×36 al 20×25 prediligendo il medio e grande formato. Le sue fotografie sono conservate in diversi musei e collezioni nel mondo, ha esposto in Italia e all’estero.
Sistema zonale, ripresa e sviluppo del negativo di grande formato
24/25 marzo 2018 Basilicagoiano (PR) – Via Parma, 14
Laboratorio di ripresa con sistema zonale e camera oscura con sviluppo del negativo, provinatura e classificazione, indirizzato a chi abbia pratica, anche minima, di camera oscura e che sia padrone delle nozioni elementari della fotografia. Partendo dal concetto della previsualizzazione di un’immagine, verranno analizzati i concetti di base del sistema zonale, applicandoli nella pratica sia in ripresa, sia nello sviluppo del negativo. Contestualmente saranno illustrati i movimenti di macchina del banco ottico, per sfruttare al meglio le possibilità di questo tipo di attrezzature. Fotocamera e materiali saranno forniti. I partecipanti potranno eventualmente utilizzare la propria attrezzatura.
Minimo 3, massimo 8 partecipanti.
I prossimi laboratori in calendario:
Stampa al platino/palladio da negativo di grande formato
aprile 2018 (data da definire)
Per informazioni ed iscrizioni:
Luigi Menozzi: +39 3358125370 – luigimenozzifotografo@gmail.com
Cesare Di Liborio: +39 3398879600 – cesarediliborio@alice.it