PROGRAMMATORE SOFTWARE AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
PROGRAMMATORE SOFTWARE AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
28 marzo 2019 – 30 marzo 2019
Nella nostra valle, intendo Parma, detta anche Foodvalley, vi sono tante aziende che producono tecnologia per l’imbottigliamento, per la conservazione degli alimenti, apparecchiature per la robotica e alta tecnologia per le aziende, direi un futuro già in corso. Nell’ente fiere di Parma si svolge anche una fiera della tecnologia, solo per addetti al lavoro, dove ditte di tutto il mondo esibiscono le loro idee innovativa. Il punto d’incontro tra tecnologie per produrre e filiere industriali, MECSPE è il più grande appuntamento dedicato alle innovazioni per l’industria manifatturiera. Grazie alla sinergia dei 12 saloni tematici che offrono al visitatore una panoramica completa su materiali, macchine e tecnologie innovative e alle iniziative uniche come la Fabbrica Digitale 4.0, la manifestazione rappresenta la via italiana per l’industria 4.0.
AUTOMAZIONE E ROBOTICA
Anche per l’edizione 2019 torna Motek Italy, il salone dedicato alla manipolazione, all’assemblaggio e all’automazione di fabbrica.
Cercasi programmatori, nei linguaggi giusti.
Questo è quello che risulta dalle indagini fatte, ci sono le aziende, ma manca il personale specializzato e andiamo incontro a sempre più robotica, è come lanciare una palla senza avere uno che la raccolga, vorrà dire che importeremo dall’India personale specializzato? O le nostre scuole si dedicheranno all’innovazione tecnologica?Forse dovremmo rimpatriare i nostri laureati nel mondo e dare loro le stesse oportunita’ che trovano all’estero o anche di più, visto che saranno loro a trainare il mercato del futuro.
In pratica il programmatore realizza il programma vero e proprio sulla base del documento di specifica (tecnica o funzionale) redatto dell’analista, in cui sono descritti a livello logico i comportamenti e gli algoritmi che devono essere realizzati nel programma stesso. Terminata la fase di programmazione con la produzione di un programma eseguibile, quello le cui istruzionisono rese direttamente eseguibili dalla macchina sotto forma di linguaggio macchina, inizia la fase di collaudo, atta a determinare la conformità del programma alle specifiche descritte nel documento di analisi. Il programmatore per l’esecuzione della propria attività si avvale di alcuni strumenti informatici specializzati per quest’attività. A titolo esemplificativo si tratta di editor (programmi che permettono la scrittura di programmi software), debugger, helper, compilatori o interpreti, script, database ed altri ancora.
La manovra 2018 è legge, ecco i testi definitivi
e le misure per Industria 4.0 e Impresa 4.0
E’ stato approvato definitivamente il 23 dicembre al Senato, in terza lettura, il testo della Legge di Bilancio 2018, dopo un lungo percorso che lo ha visto significativamente modificato prima al Senato stesso e poi alla Camera. La manovra 2018 prevede diverse misure che si iscrivono al capitolo Industria 4.0 / Impresa 4.0, sulle quali vi abbiamo aggiornato in tempo reale durante queste convulse settimane, ma che vale la pena sintetizzare nel loro insieme ora che abbiamo a disposizione.