Casse di espansione, San Geminiano PR
Preservare la biodiversità sul fiume Enza
Importante opera delle casse di espansione: in caso di piena, i il flusso del fiume viene parzialmente deviato in cave di ghiaia abbandonate che, funzionando come un enorme lavandino regolano la corrente evitando il rischio di allagamenti dei paesi toccati dal fiume.
Le cave sono diventate una zona umida tutto l’anno, che ha permesso la nidificazione di molti volatili . Inoltre le cave stanno venendo progressivamente reintegrate nella natura circostante favorendo lo sviluppo della biodiversità.
Il giorno 25 maggio si sono chiusi ufficialmente i lavori relativi ad Helios 2 e 8, impianti fotovoltaici a terra del Comune di Montechiarugolo, come da apposito certificato di ultimazoine dei lavori redatto dal Direttore Lavori Mirco Comastri e siglato dal RUP e dall’impresa. Il collaudo sarà effettuato presso il cantiere venerdì 01 giugno 2012. Helios 2, pienamente operativo, ha reso lo scorso anno circa 730.000 euro di entrate al Comune, in solo SEI MESI di esercizio. Aspettiamo a breve l’allaccio Enel di Hèlios 8, impianto da 197 kWp, che dovrebbe garantire ulteriori entrate per circa 60.000 euro all’anno. Il Comune ha così superato il 150% di produzione dell’energia che consuma dal sole. Presto sarà installato al centro polivalente un monitor che informerà costantemente i cittadini su questi dati, che saranno anche disponibili sul sito internet del comune.
Vale la pena di riepilogare tutti i vantaggi che l’impianto ha portato al Comune ed ai cittadini, nello scorso 2011:
1- Risparmio della combustione di 500 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) all’anno( e ciò per almeno 25 anni, per un totale di aòmeno 12.500 TEP)
2-Produzione del 150% di energia SOLARE di tutte e utenze del comune
3- Introito di 730.000 euro dalla vendita dell’energia
4- Contributo regionale di 400.000 euro
5- Realizzazione gratuita di impianti per il valore di 800.000 euro (Helios 8, che produrrà in 20 anni circa 1.300.000 euro di utili netti)
6- Acquisizione al patrimonio comunale di un’area del valore di circa 400.000 euro
7- Realizzazione di una pista cicalbile di 1 km intorno al parco, che immette nella più grande zona naturalistica del comune.
Si tratta di benefici economici, fra capitale e contributi, di circa 2.350.000 euro (230 euro a cittadino). Anche per il prossimo anno si attendono entrate per circa 1.300.000 euro. Detratta la rata del leasing rimarranno al comune circa 600.000 euro ogni anno per i prossimi 20 anni.
Concretamente questo per i cittadini significa che nonostante i limiti imposti dal Patto di stabilità il nostro Comune ha potuto conservare i propri servizi essenziali per i cittadini, ad esempio quelli sociali e scolastici, mentre molti enti si trovano purtroppo a non poter più offrire alla popolazione lo stesso livello di servizio, ed ha qualche disponibilità per poter fare fronte agli investimenti ed interventi più importanti (manutenzione strade e scuole, ad esempio), o nuovi interventi mentre alcuni comuni hanno una disponibilità pari quasi a zero in questo ambito.