31° RIEVOCAZIONE STORICA CANOSSANA Le Contrade di Canossa 2022
31° RIEVOCAZIONE STORICA CANOSSANA
Le Contrade di Canossa 2022
Un tuffo nel medioevo vi aspettiamo il 3 settembre
Presso il borgo di Rossena e il parco del castello prende vita la XXXI rievocazione storica Canossana,tuffatevi nel medioevo!
Programma in allestimento
Borgo di Rossena a Canossa. La Rievocazione Storica Canossana, che ricorda il momento storico del Perdono di Canossa,
Le Contrade Canossane in costume storico Nobili, cavalieri e popolani, in costume medievale, celebreranno il momento con cortei e omaggi alla Grancontessa.
Quest’anno infatti la rappresentazione del “Perdono di Canossa” si svolgerà ai piedi del castello di Rossena. A partire dalle ore 15.00 nel Borgo di Rossena sarà allestito il villaggio medievale con gli antichi mestieri, dove i produttori e artigiani locali esporranno i loro prodotti. Sarà inoltre presente il villaggio degli arcieri.
La Gran Contessa Matilde di Canossa – Amici della Bema
Rappresentazione ricostruita in modo fedele, Grancontessa Matilde di Canossa, sostenitrice del Papato, nella lotta per le investiture tra Chiesa e Imperatore. Prodotto-dalla-Compagnia-teatrale-amatoriale-gli-amici-della-bema( fantasma del castello di Montechiarugolo) Regia di Marco Iotti e Valentina Cucci, attori;Chinca Angela, Valeria Zurlini, Fossali Mara, Salati Vittorio, Silvia Reverberi, Lattuca Mariuccia, Sante, Sirica Nancy, Strongoli Giuseppe, Marco Iotti, Valentina Cucci , Patrizia Tiberti, Affanni Amerio, Silvia Bricoli,Nazzarena Togni, Nicole, Sole. musiche ed effetti sonori Andrea Schianchi.
Il Perdono di Canossa mantiene inalterati il suo fascino e la forza del suo messaggio: “Grazie all’episodio in cui Papa e Imperatore trovano un accordo di pace con la mediazione della Contessa Matilde, Canossa è diventata simbolo di riconciliazione e accoglienza –
31° RIEVOCAZIONE STORICA CANOSSANA Le Contrade di Canossa 2022