6° Festa della Pigiatura in Villa la Viagnazza (Montechiarugolo)19 Ottobre 2014
“6° FESTA DELLA PIGIATURA”
in Villa la Vignazza
via Resga 3bis , Montechiarugolo – PR
organizzata direttamente dai proprietari, i marchesi Lalatta Costerbosa, con l’aiuto di volontari e professionisti.
Domenica 19 OTT 2014 Dalle ore 14.30 presso la “Villa la Vignazza” rievocazione della PIGIATURA ANTICA a ritmo della banda musicale di Montechiarugolo.Un pomeriggio in Villa per riscoprire antichi sapori e tradizioni, non mancate: ingresso libero! In esposizione prodotti tipici e salvati dall’estinzione, veicoli d’epoca e speciali, passeggiate in diligenza, esibizione degli sbandieratori della contrada della corte di quattro castella, esibizioni di volo parapendio a motore dell’associazione Sturlapioppi. Torta fritta, salumi,parmiggiano Reggiano, lambrusco e mosto d’uva. Per finire fuochi d’artificio. Animerà la serata Henry Rotelli.
Per info: www.vignazza.it tel. 0521686017 -3475124733
- Programma:
- rievocazione della pigiatura dell’uva con i piedi, al ritmo delle melodie della Montechiarugolo Folk Band Tullio Candian.
- parapendii a motore con la possibilità di battesimi del volo in coppia con l’istruttore, passeggiate in carrozza dal parco della villa all’antica chiesetta del Romito.
- assaggi di mosto, torta fritta, salumi, parmigiano-reggiano e vino Lambrusco della Cantina Due Torri, spillato direttamente dalle botti. Saranno inoltre presenti diversi stand con eccellenze alimentari (prodotti biologici di Parma, Reggio e Piacenza) e curiosità culturali
- Il Gruppo Alpini di Piacenza prepareranno e distribuiranno caldarroste. I gruppi alpini di altre province sono stati invitati per un’occasione d’incontro. A tutti gli Alpini che si presenteranno con il cappello sarà distribuito, fino ad esaurimento delle scorte, un piccolo omaggio proveniente dalla terra piacentina.
- intrattenimento con gli sbandieratori della Contrada della Corte di Quattro Castella ed il cantante Henry Rotelli, con repertorio per tutti i gusti musicali di ieri, di oggi e di sempre.
- mostra di veicoli d’epoca; chi esporrà un suo vecchio trattore, una sua auto o una moto antica, potrà partecipare ad simpatrico concorso di…bellezza.
- al tramonto La festa si concluderà dopo il tramonto con uno spettacolo di fuochi d’artificio di Pyroitaly.
- Dormire nelle vicinanze: Antica cascina San Geminiano