885° FIERA DI SAN SIMONE – Montecchio Emilia
Da sabato 25 a lunedì 27 ottobre 2014
PARTENZA DEL CORTEO INAUGURALE DELLE INIZIATIVE DELLA FIERA
a seguire Piazza della Repubblica – balconata del Municipio Sansimonata 2014 Proclamazione d’apertura della 885ª edizione della Fiera di San Simone di Luigi Pecchini e Lina Del Rio a cura dell’Associazione “Sipario Aperto”
Saranno tre giorni in cui tutto il centro storico della città sarà pervaso dall’ atmosfera unica di
questo grande evento, ormai tra gli appuntamenti imperdibili del calendario autunnale per migliaia di reggiani e parmigiani. L’inaugurazione si terrà come da tradizione nel cortile interno del Castello medievale sabato 25 ottobre alle ore 10.00 con i discorsi ufficiali delle autorità e degli ospiti, cui farà seguito il tradizionale corteo inaugurale e la proclamazione della ormai tradizionale Sansimonata dal balcone del Municipio che darà il via ufficiale alla fiera. Oggi la Fiera vanta oltre 300 bancarelle e un centinaio di espositori del mondo agricolo e commerciale rappresentativi di tante regioni italiane; si riconfermano inoltre gli spazi dedicati al mondo contadino e all’ artigianato artistico. Da segnalare quest’anno la mostra, allestita presso gli spazi espositivi del Castello Medievale, intitolata “1814-2014: Nei secoli fedele” dedicata ai 200 anni di storia dell’Arma dei Carabinieri.
Sempre al Castello sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica “Oltre il visibile: alla scoperta dei luoghi di sempre” del fotografo Enzo Crispino e il percorso archeologico, allestito a cura del Gruppo Storico e Archeologico Val d’Enza, comprendente importanti reperti storici e la riproduzione della Tazza d’Oro di Montecchio Emilia realizzata dal Prof. Augusto Giuffredi.
San Simone è anche la valorizzazione della Rassegna di Antiquariato, allestita anche quest’ anno nella prestigiosa cornice di Casa Cavezzi, gioiello architettonico del Quatttrocento nel centro storico del paese. Grazie all’intuizione di alcune personalità locali e alla tradizione delle botteghe del legno, che nei decenni scorsi diedero linfa e visibilità alla tradizione del mobile rustico reggiano, Montecchio può vantare la rassegna più antica del settore in Italia, giunta al ragguardevole traguardo della 51ª edizione. Sarà ospitata una selezione di espositori qualificati con una raffinata proposta di pezzi dal 1600 ai primi del ‘900, per rappresentare fieramente lo stile e i lavori artigianali reggiani dei secoli scorsi. Quest’anno la rassegna di antiquariato sarà anche impreziosita da esposizioni tematiche di quadri, stampe e libri antichi. Non potrà mancare, per la gioia di tutti i bambini, il colorato e rumoroso Luna Park, in attività venerdì 24 ottobre a lunedì 27.
Vedi programma completo sul sito del