Centro Polivalente di Monticelli Terme,incontro con l’autore 2015
Vi aspettiamo
incontro con l’autore
19 Febbraio 2015, ore 21 – Giulio Laurenti . Modera Laura Ugolotti della Gazzetta di Parma.
Giulio Laurenti è l’autore di Suerte, libro uscito per Einaudi che narra la storia vera di un narcotrafficante, dalla Colombia al carcere: una confessione, il ricordo di un’epopea criminale, il racconto del pericolo costante. In nove mesi di assidua frequentazione, Giulio Laurenti raccoglie la testimonianza di Ilan Fernández, in un romanzo intenso sulla caduta e sull’ansia di riscatto, che svela i retroscena del «mestiere» di narcos. Oggi, imprenditore di successo, Fernández consegna il ricordo degli anni più difficili della sua vita a Giulio Laurenti – autore di racconti, poesie, cortometraggi e fondatore di www.nonleggere.it, una delle web-tv letterarie più seguite d’Europa – in un libro sincero, crudo, incalzante come un inseguimento, una testimonianza di come il passato non si possa cancellare.
12 Marzo 2015, ore 21 – Mariolina Venezia
Mariolina Venezia è nata a Matera e vive a Roma. Nel 2007 vince il premio Campiello con il romanzo Mille anni che sto qui, edito da Einaudi, saga familiare ambientata a Grottole, piccolo comune della Basilicata, che narra le vicende umane di cinque generazioni dall’Unità d’Italia fino alla caduta del muro di Berlino. Nel 2009 si è cimentata con successo con il genere del giallo, pubblicando – sempre per Einaudi – Come piante tra i sassi, ambientato a Matera. Seguono il romanzo Da Dove Viene il vento, pubblicato sempre per Einaudi, e Maltempo, che ha come protagonista di nuovo Imma Tataranni, la stessa PM conosciuta in Come piante tra i sassi. Ha pubblicato inoltre diverse raccolte di poesie e ha lavorato come sceneggiatrice di fiction televisive, per La squadra, Don Matteo e numerose altre serie.
26 Marzo 2015, ore 21 – Laura Pariani
Laura Pariani, nata a Busto Arsizio e cresciuta a Magnago, si è laureata in filosofia della storia alla Università Statale di Milano. Negli anni Settanta scrive e disegna storie a fumetti. Esordisce come scrittrice nel 1993 con la raccolta di racconti Di corno o d’oro con cui vince il Premio Grinzane Cavour e il Premio Piero Chiara. Seguiranno moltissime altre opere – tradotte in varie lingue – tra cui ricordiamo Dio non ama i bambini (2007), Milano è una selva oscura (2010), La valle delle donne lupo (2011), Le montagne di Don Patagonia (2012), Il piatto dell’angelo (2013), Nostra signora degli scorpioni, scritto con il marito Nicola Fantini. Il 10 febbraio esce per Einaudi il nuovo Questo viaggio chiamavamo amor, un intensissimo romanzo su Dino Campana, negli anni di reclusione nel cronicario di Castel Pulci. Al centro la follia, il genio, il viaggio (mai provato) del poeta in Argentina.
16 Aprile 2015, ore 21 – Guido Conti
Guido Conti è nato a Parma, dove vive e lavora. Dopo i primi racconti apparsi sulla rivista “ClanDestino” è stato scoperto da Pier Vittorio Tondelli, che lo ha pubblicato in Papergang. I racconti sono poi confluiti nel volume Il coccodrillo sull’altare (Guanda), che nel 1998 ha vinto il premio Chiara. Tra i suoi romanzi ricordiamo I cieli di vetro (premio Selezione Campiello 1999), Il tramonto sulla pianura e Le mille bocche della nostra sete, tradotto in Olanda e Spagna. Nel 2012 ha pubblicato Il grande fiume Po: una storia da raccontare, un vero e proprio viaggio attraverso i luoghi, le poesie ed i racconti che affiorano lungo il corso del grande fiume. Per Rizzoli è appena uscito Il volo felice della cicogna Nilou, una fiaba per adulti e bambini che, raccontandoci il ciclo della vita e la sua generosa potenza, ci conduce per mano lungo quella strada, punteggiata di fatiche ma anche di doni meravigliosi, che ognuno percorre per trovare la propria casa.
Biblioteca di Montechiarugolo biblioteca@comune.montechiarugolo.pr.it