Primo giorno di Primavera 2020

Primo giorno di Primavera 2020 Primo giorno di Primavera 2020

Primo giorno di Primavera 2020

convenzionalmente si dice che la stagione inizia il 21 marzo, ma non sarà così fino al 2102 o, qualche volta, il 19. L’ultima volta che è caduto il 21 marzo era il 2007.

Primo giorno di Primavera 2020

Primo giorno di Primavera 2020

Oggi ufficialmente inizia la primavera Anche se per l’esattezza non nel migliori dei modi…. Comunque per la precisione astronomicamente lo è stato stamattina alle 4.49 con l’#equinozio di #primavera, e consiste nel momento in cui il #Sole si trova allo #zenit dell’equatore terrestre, cioè la #Terra riceverà i raggi solari perpendicolarmente all’asse di rotazione #terrestre… È anche uno dei due soli giorni dell’anno, l’altro è quello dell’equinozio d’autunno, in cui il giorno ha la stessa durata della notte. Quest’anno, forse per la prima volta nella storia, milioni di italiani passeranno il giorno dell’equinozio di primavera in casa, a causa delle restrizioni per limitare la diffusione del coronavirus. Sicuramente è meglio passare questo periodo con il sole che entra dalla finestra, soprattutto per chi ha un giardino o una terrazza. da questa notte finisce l’inverno.

L’uomo ha diviso l’anno in quattro stagioni in base a dove si trova il Sole nel cielo, che corrispondono alla posizione della Terra lungo la sua orbita di rivoluzione. Ci sono le stagioni per un ‘fortunato’ caso: l’asse della Terra è inclinato. Questo la porta ad assumere, nel corso dell’anno, diverse posizioni rispetto al Sole stesso. Stanotte, nel momento dell’equinozio, il Sole si troverà perpendicolare all’Equatore, e per questo la notte e il giorno avranno su per giù la stessa durata (con una piccola differenza dovuta al fatto che i raggi del Sole arrivano prima che sia levato completamente all’orizzonte e continuano a illuminarci anche dopo che il suo centro è scomparso). Equinozio significa proprio questo.