“TRAVERSETOLO PREMIA LO SPORT”
BANDO DI CONCORSO PER REALIZZAZIONE TRE PREMI
PER MANIFESTAZIONE BIENNALE
“TRAVERSETOLO PREMIA LO SPORT”
Il premio è rivolto ad atleti o squadre che nel corso dei due anni precedenti abbiano conseguito risultati sportivi di prestigio in ambito nazionale, interregionale, regionale, provinciale. Il premio potrà essere assegnato anche a un atleta, dirigente, insegnante o allenatore traversetolese, che, nell’ambito scolastico o della propria società o ente di promozione, abbia contribuito a promuovere i valori dello sport.Il concorso è aperto a tutti gli/le studenti/studentesse iscritti/e alla scuola secondaria di I e II grado del Comune di Traversetolo, agli studenti/studentesse che risiedono a Traversetolo e studiano in altra città, agli/le studenti/studentesse dell’Istituto d’Arte “Toschi” di Parma anche non residenti, agli/le artisti/e e grafici anche non residenti, ai circoli e associazioni del Comune di Traversetolo, a tutti/e i cittadini/e interessati/e. È ammessa la partecipazione in gruppo; in tal caso ogni componente del gruppo dovrà sottoscrivere una dichiarazione nella quale verrà indicato il/la rappresentante del gruppo stesso.
– Modalità di partecipazione
Verranno premiate le seguenti categorie:A. atleti individuali B. dirigente, allenatore, insegnante o atleta che abbia contribuito a promuovere i valori dello sport C. società sportive partecipanti a campionati, tornei e/o incontri nazionali, interregionali, regionali, provincialiPossono essere proposti progetti per la realizzazione di trofei/medaglie/targhe. I progetti possono essere presentati sia su supporto cartaceo che elettronico (formato .eps, .indd, pdf, e .jpg) ad alta risoluzione (almeno 300 dpi). Possono anche essere presentati quadri o altri elaborati grafici (immagini, fotografie, video, cortometraggi), musicali o componimenti in prosa o poesia. Nel caso di componimenti in prosa e poesia si possono presentare elaborati per un massimo di 1500 battute (un foglio A4).Ciascun progetto/elaborato/opera proposto dovrà essere accompagnato da una relazione che ne descriva il significato (massimo 2000 caratteri spazi inclusi). I progetti/elaborati/opere dovranno essere originali (quindi mai pubblicati, esposti o utilizzati). I singoli cittadini o il singolo gruppo possono presentare al massimo tre progetti, e comunque uno solo per categoria. Per partecipare occorre compilare il modulo allegato al presente bando indicando:
1. cognome e nome
2. luogo e data di nascita
3. luogo di residenza
4. domicilio eletto ai fini del concorso completo di recapito
telefonico
5.eventuale scuola che si sta frequentando
6. eventuale indirizzo mail
Art. 4 – Termini di consegna e scadenza
Le opere, insieme al modulo di adesione del Bando di concorso dovranno essere consegnate a mano o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 9/11/2013 all’ indirizzo seguente: Ufficio Comunicazione – Comune di Traversetolo – p.zza Vittorio Veneto 30 – 43029 Traversetolo (PR). In caso di spedizione l’accertamento della presentazione nei termini avverrà in base al timbro postale apposto alla spedizione. La spesa di spedizione è a carico dell’artista.Il comune di Traversetolo intende selezionare tre tra tutti gli elaborati/opere/progetti presentati. Ai tre artisti verrà assegnato, al fine di premiare lo sforzo creativo e sostenerli nelle spese affrontate, un buono acquisto di 100,00 euro cadauno da spendere in un negozio che verrà indicato dagli asrtisti stessi. Il negozio dovrà necessariamente commerciare oggettistica correlata al campo artistico degli artisti e utile per la loro arte (ad esempio materiale di cartoleria, libri, colori, strumenti per il disegno…). Inoltre sarà realizzata una esposizione con tutti gli elaborati prodotti. La mostra sarà contestuale alla cerimonia pubblica in cui si premieranno i vincitori di “Traversetolo premia lo sport”. La data della cerimonia sarà stabilita dalla Giunta Municipale. Art.6 Proprietà delle opereLe opere premiate diverranno proprietà dell’Amministrazione Comunale che si impegnerà comunque a specificare, nelle eventuali mostre o pubblicazioni, il nome degli artisti, o associazioni o gruppi che le hanno realizzate.Le opere presentate saranno giudicate da una commissione individuata dal Comune di Traversetolo e così composta: Assessore allo sport, un rappresentante del Coni che opera sul territorio, due rappresentanti, delegati con nomina a validità biennale dalle associazioni sportive del territorio, da un docente di educazione motoria, delegato dagli Istituti Scolastici del territorio. Alla Commissione partecipa il funzionario del settore in qualità di Segretario verbalizzante. a commissione valuterà gli elaborati prevenuti solo se conformi alle richieste del presente bando
Per informazioni: tel. 0521.344549 (solo mattina); e-mail:
ghiretti@comune.traversetolo.pr.it