Corso G.G.V.Guardie giurate volontarie ittico ambientali

Guardie giurate volontarie ittico ambientali

Corso G.G.V.Guardie giurate volontarie ittico ambientali

Ultimi giorni per iscriversi al corso per Guardie giurate volontarie ittico  ambientali, lunedi 17 febbraio 2020 incontro dell’Associazione Amiamo L’Enza per definire il numero di adesione al corso ed eventuali modalità. Il corso si terrà a Castelnuovo Monti, inizia  venerdì 28 febbraio 2020, a Montechiarugolo o Montecchio Emilia inizio 2 Marzo 2020. Il Signor Giuliano Tagliavini responsabile del corso ha approvato la sala riunioni della MO-EL via Galvani 18 Montecchio E. dove si terranno i corsi che cominceranno il 17 Febbraio alle 20,30. Gli interessati dovranno consegnare i propri dati con fotocopia del documento.

Corso G.G.V.Guardie giurate volontarie ittico ambientali

Corso G.G.V.Guardie giurate volontarie ittico ambientali

GUARDIE GIURATE VOLOTARIE ITTICHE
Al via un corso di formazione in collaborazione con la FIPSAS di Parma e Reggio Emilia e l’Associazione “Amiamo l’Enza” – Le domande entro sabato 15 febbraio 2020. Se sei un amante della natura e desideri impegnarti attivamente per contribuire alla salvaguardia del nostro territorio, puoi iscriverti al corso che partirà agli inizi del mese di marzo per diventare Guardia Giurata Volontaria ittica ed ambientale. La Guardia Giurata Volontaria ittica ed ambientale è una figura molto rara nella nostra provincia ma di cui nel nostro territorio si avverte una grande necessità: pensiamo alla morìa di pesci nei canali  nei mesi estivi a causa della siccità, eventi in cui non si riesce ad intervenire efficacemente a causa della mancanza di volontari.Per tentare di ovviare a tale carenza e perseguire una migliore tutela del territorio e della fauna ittica il Comune di Montechiarugolo ha deciso di patrocinare il corso per Guardie Giurate Volontarie ittiche ed ambientali organizzato dalla FIPSAS di Parma e Reggio Emilia in collaborazione con l’Associazione “Amiamo l’Enza”.

Guardie giurate volontarie ittico ambientali

Guardie giurate volontarie ittico ambientali

Il corso prevede una decina di lezioni di tre ore ciascuna, in orario serale, con frequenza obbligatoria pena l’esclusione dall’esame di abilitazione. Il docente di riferimento del corso  sarà Giuliano Tagliavini. Il programma del corso affronta l’argomento a 360°: le lezioni prevedono infatti cenni di ecologia generale e delle popolazioni animali con cenni di zoologia; tutela della natura e cenni di legislazione sulla protezione dell’ambiente naturale; Poteri e compiti delle Guardie Volontarie Ittiche; organismi titolari delle funzioni amministrative in materia di pesca e normativa nazionale e regionale in materia nonchè Norme di Pronto Soccorso. Il corso si concluderà con una lezione in cui verrà simulato il rilevamento di violazioni relative alla pesca con esercitazioni pratiche di compilazione di verbali di accertata infrazione e sequestro delle attrezzature di pesca. Ai partecipanti sarà richiesto in piccolo contributo di  partecipazione. Per le iscrizioni è possibile rivolgersi entro sabato 15 febbraio al sig. Ernesto Ravasini all’indirizzo mail ernestoravasini@gmail.com

Comune di Monteciarugolo nel web