Assaggi di storia – Canossa settembre 2012
Canossa con l’architettura e l’arte
sabato 22 e domenica 29 settembre 2012
ai piedi della rupe si terrà la conferenza dell’architetto Gianfranco Gasparini: “la percezione dello spazio nell’architettura medievale”. Verrà approfondito il passaggio tra romanico e gotico, momento particolare in cui è avvenuta la svolta che ha determinato la trasformazione dall’architettura solida e “piena” a quella “vuota”. Al termine la cena-degustazione con i prodotti tipici su prenotazione.
sabato 29 settembre si finisce con il pittore Omar Galliani che ci parlerà dell’ “iconografia di Matilde nella storia dell’ arte”.
Temi complessi e affascinanti che ci fanno conoscere il medioevo anche da un punto di vista spaziale e visivo differente. I questi due ultimi incontri di settembre si passerà così in rassegna l’evoluzione dell’architettura medievale “quando le cattedrali erano bianche” e la figura di Matilde dalle miniature del Donizone fino ai giorni nostri. Particolare interessante: Omar Galliani, affermato artista in campo internazionale si cimenterà con la sua rappresentazione e creerà un dipinto col volto di Matilde. Il castello di canossa sta attraversando un forte rilancio attraverso una apertura qualificata con visite guidate, iniziative culturali continue .
Sabato 29 e domenica 30 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio l’accesso al castello e a tutti i servizi sarà gratuito (visite guidate e servizio audioguide).
Per info e prenotazioni: cell.333.4419407
www.matildedicanossa.it