Barco Bibbiano gara formaggio Parmigiano Reggiano
Formaggio Parmigiano Reggiano 2018
Barco Bibbiano gara formaggio Parmigiano Reggiano
Palio La Culla 8° Edizione
Barco 8 Giugno 2018, promuovere, tutelare, utilizzare, migliorare ed estendere la produzione, il commercio e l’i
mmagine dei prodotti lattiero caseari ed in particolare il formaggio Parmigiano Reggiano lavorato e trasformato da aziende operanti nel territorio, tutelare la denominazione con marchio o marchi di produzione, di qualità e di commercio e con ogni altro mezzo idoneo, salvaguardare la tipicità e le caratteristiche peculiari del formaggio Parmigiano Reggiano prodotto nel territorio del Comune di Bibbiano, propagandare con ogni mezzo utile il consumo di tali prodotti agevolandone la produzione, il commercio e l’esportazione”.Ore 20.00 punto ristoro e degustazione penne all’arrabbiata, ore 21,00 inizio dei due palii con la stessa forma di formaggio, 19 palio del taglio 2) Palio La Culla, ore 21,30 2 giochi di abilità e fortuna ore 22,00 presentazione del libro,ore 22,00 Proclamazione dei vincitori
Ma quale sarà mai l’immagine perfetta per poter concedere a questa autentica meraviglia
umana che ha saputo unire così intimamente la Natura con l’ingegno umano? Mentre tra me e me riflettevo sul nuovo brand bibbianese del “63 Essenze” il Destino mi ha messo sulla strada, come al solito, l’ardita soluzione! Ecco allora che è comparsa Giorgia con la sua bellezza folgorante di diciottenne ed il connubio è balzato fuori con la prepotenza della giovinezza ma con la saggezza del “Formadio”! Ecco allora il Parmigiano-Reggiano relase 4.0 ovvero il Futuro! Ecco allora l’”Immagine Perfetta”. Giorgia Copelli studentessa in ragioneria figlia di un grande Mastro Casaro e della di lui compagna di vita Stefania della Latteria sociale “La Nuova”, si concede, e non poteva che essere così, al Re dei Formaggi “63 Essenze”! Non vado oltre! Il Destino non và sfidato mai! Ha già dato!
Giangiacomo Papotti
Bibbiano-Parmiggiano Reggiano e Birra 2015
7 °edizione del “Palio La Culla” 2017
il Re dei formaggi 2017
Storia
“Consorzio Bibbiano La Culla” sei caseifici bibbianesi, il Comune, che ne è promotore col suo Assessorato al Parmigiano Reggiano, e due associazioni di categoria. I fondatori risultano: Comune di Bibbiano, Latteria Centro Ghiardo, Società agricola Antica Fattoria Caseifìcio Scalabrini di Ugo e Bruno, Latteria sociale Moderna, Casearia F.lli Dotti, Latteria sociale Paverazzi, Latteria sociale Nuova, Federazione provinciale Coldiretti, Confederazione nazionale artigiani Reggio Emilia.