Bibbiano-Serata di beneficenza al Metropolis
Opera drammatica “Faust”
Mercoledì 4 marzo alle ore 21.00 Cinema Teatro Metropolis Via Gramsci 4, 42021 Bibbiano
Può un opera drammatica lirica compiere un balzo di oltre 156 anni e ripresentarsi in chiave moderna e risultare dinamica, accattivante, come nuova? Certamente si, se alla regia ci mettete il reggianissimo regista Guglielmo Del Sante classe 1990. Ebbene l’altra sera al teatro “Metropolis” di Bibbiano questa scommessa è andata in onda; uno dei più classici melodrammi “Faust” presentato la prima volta a Parigi il 19.03.1859 è stato riproposto e davvero vedere a teatro tanti giovani così attenti e coinvolti non può essere considerato un fatto casuale. Brava tutta la compagnia teatrale giovanissima che si è mossa con quella grazia determinata ma dinamica che a tenuti tutti con il fiato sospeso fino alla fine del dramma quando appunto Faust viene condotto miserabilmente all’inferno da Mefistofele mentre la bellissima Margherita salva la propria anima. Se poi aggiungiamo alla serata l’alto profilo a cui le amministrazioni pubbliche del comune di San Polo d’Enza e di Bibbiano che hanno operato unitamente ed in perfetta sinergia con il Rotary Club “Terre di Matilde” al fine di poter raccogliere i fondi economici per poter donare all’ASP Azienda pubblica di Servizio della Persona “Carlo Sartori” di San Polo d’Enza una camera multisensoriale per la cura delle persone anziane affette da demenza senile, diremo proprio che è stata davvero la “serata perfetta”. “Abbiamo questa sera raggiunto il nostro scopo” ci dice il Presidente del Rotary Club “Terre di Matilde” Alberto Bedeschi “perché siamo quasi in grado di acquistare quel materiale dell’ordine di circa €.2.500,00. Sono anche orgoglioso perché questa sera a dare una mano c’è anche la parte giovanile della nostra organizzazione la “Rotaract“ alla quale appartengono quei giovani dall’età compresa tra i 18 e 30 anni”.
“Sono davvero commosso” ci dice il sindaco di Bibbiano Andrea Carletti “perché vedere tutti questi giovani lottare per i nostri anziani è un bel segno di maturità e di consapevolezza alla quale proprio in questi giorni il Papa Francesco si è appellato richiamandoci tutti all’attenzione verso la parte più debole della nostra società ovvero gli anziani”. La camera sensoriale prende forma dall’esperienza olandese secondo la teoria di Snoezelen secondo cui le luci, i suoni, i colori, gli odori e le forme ridanno una speranza di vita agli ammalati da demenza restituendo a questi ammalati un miglioramento del loro umore insomma una vita più serena.
INGRESSO AD OFFERTA LIBERA
Questa volta le donazioni degli spettatori saranno destinati alla realizzazione di una camera multisensoriale presso la Casa Residenza Anziani C. Sartori per promuovere il benessere delle persone affette da disabilità mentale. Il Rotaract Club Reggio Emilia insieme al Rotary Reggio Emilia Terre di Matilde, ripropone lo spettacolo teatrale di grande successo tenuto a Reggio Emilia il 13 febbraio scorso.
Da Giangiacomo Papotti