Alessia Pellicciari “Le due mafie” tesi di laurea
“Le due mafie. La criminalità organizzata tra nord e sud”
Alessia Pellicciari “Le due mafie” tesi di laurea
Alessia Pellicciari classe 1995 è una donna bibbianese. Ma non è solo una mera e palese affermazione di qualità di genere.
“Donna” è un sostantivo con il quale s’intende dichiarare l’ingresso alla maturazione sociale nel mondo delle femmine. E questo ingresso Alessia lo ha dimostrato a pieno titolo con la sua importante tesi di laurea dal titolo emblematico : “Le due mafie. La criminalità organizzata tra nord e sud”. Questa opera non è proprio un fatto casuale e per varie motivazioni. La principale vuole visto premiato il grandissimo sforzo culturale intrapreso dal nostro Sindaco Andrea Carletti che da diversi anni ha voluto con lungimiranza e pazienza impegnare le nostre energie bibbianesi e non solo, in questa direzione ovvero cultura della legalità, senza sé e senza ma. Il secondo, ma non meno importante motivazione, è la reazione degli anticorpi democratici ai fatti bibbianesi che ci hanno, purtroppo, legato ai fatti di un cancro che si chiama “’n’drangheta” e che “Aemilia” ha portato alla luce. Alessia è la miglior risposta che il nostro territorio reggiano ha saputo dare alla incultura mafiosa. Alessia è l’incarnazione del dogma che allora pareva una puerile e sterile affermazione di Gesualdo Bufalino” che aveva allora saggiamente e sapientemente affermato che “la mafia sarà vinta da un esercito di maestri elementari”. Ecco allora il “perché” di questi nostri giovani reggiani che come Elia Minari non ha avuto alcun timore di farsi riprendere davanti alla casa di un noto n’dranghetista residente a Bibbiano. A questi nostri giovani sono dedicati i sorrisi paterni ed affettuosi dei nostri eroi come Paolo Borsellino, Giovanni Falcone, Libero Grassi, Peppino Impastato e tanti altri martiri che vedono ripagata la loro onestà e la coerenza ai principi della democrazia. Alessia Pellicciari “Le due mafie” tesi di laurea.
Giangiacomo Papotti
Alessia Pellicciari “Le due mafie”
tesi di laurea. Grazie mille a tutti coloro che hanno partecipato ieri ad una giornata così importante per me. Un grazie immenso va alla mia famiglia,a Davide e alle amiche e amici che hanno reso speciale questo giorno. Sono ancora emozionata e mi sto riprendendo dalla giornata intensa appena trascorsa, rido ancora per gli scherzi e la serata fuori dalle righe! Grazie anche a tutti coloro che hanno avuto un pensiero per me e mi hanno scritto. Grazie di cuore,avete reso questo giorno magnifico