Biciclettata nell’Enza-(da Monticelli a Montecchio e Tortiano)

Biciclettata nell’Enza

(da Monticelli , San Geminiano a Montecchio e Tortiano)

Domenica  8 settembre 2013 alle 8,30

[youtube]http://youtu.be/N22HRYJgneE[/youtube]

ciclabili_montechiarugolo

Lo sapevi che nel nostro comune c’è una rete di  circa 20 km di piste naturalistiche da fare in bici e a piedi, che ti permettono di visitare siti naturalistici molto belli dietro casa, fare sport all’aria aperta o, per esempio, andare a Montecchio lontano dalle auto e in sicurezza? Percorsi che, anche se su strade ghiaiate, sono percorribili da tutti senza particolari difficoltà. Arriveremo alla fiera dell’Olmo a Montecchio, visiteremo le casse di espansione del nostro comune, con imponenti opere idrauliche a difesa dalle piene che sono diventate una delle zone naturalistiche più vaste e importanti della provincia (zona SIC -ZPS  per la protezione dell’avifauna), arriveremo al Castello di Montechiarugolo e al paese di Tortiano: il tutto senza incrociare un’auto!

Questo il programma:locandina montechiarugolo

  • 08.30: partenza da Monticelli lungo via S. Geminiano
  • 09.00: arrivo al’agriturismo Antica Cascina San Geminiano  e ingresso sull’argine.
  • 09.30: visita alla capanna per bird watching e/o al parco fotovoltaico
  • 11.00: arrivo in piazza a Montecchio per l’aperitivo, durante la Sagra della Madonna dell’Olmo
  • 11.30: ripartenza per i laghetti dell’Enza
  • 12.00: sosta ai laghetti dell’Enza (possibilità di fare un picnic nel parco e di prepararsi la griglia, già completa sul posto: chi vuole si porti la carne!). Gita a Tortiano attraverso l’Area di Riequilibrio Ecologico del Castello e ritorno.
  • 13.00: Pranzo e sosta ai laghetti: picnic e grigliata (per chi la porta).
  • Dopo il pranzo rientro in gruppo o in autonomia sempre passando da San Geminiano.
  • Comune di Montechiarugolo

    Percorso della Fata Bema

Cosa Serve?

Servono il casco (sempre in bici!) e i guanti, una bici in efficienza (meglio mountain bike ma non necessariamente: basta che abbia i copertoni un po’ robusti), acqua, cappello e occhiali per il sole(dovrebbe esserci!) …. Per chi vuole fare bird watching un binocolo, per chi vuole partecipare al picnic, il pranzo al sacco (chi vuole anche la carne per la griglia)…

Al giro parteciperanno anche ciclisti della ASD Monticelli.

In caso di maltempo la manifestazione si terrà  la successiva domenica. Puoi trovare info, cartina e video del percorso al sito http://www.provincialgeographic.it/   altre info by mail a magno67@me.com

 

 Dormire nelle vicinanze