Biodiversità agricola Rural Festival
Parco Barboj di Rivalta
Lesignano de’ Bagni – Parma
5/6 settembre 2015 Animali di antiche razze:maiale nero,pecora cornigliese,tacchino di Parma e Piacenza, mucca grigia appenninica, asino romagnolo e gallina romagnola. Stand gastronomici degli agricoltori, trattori landini.
Associazione agricoltori allevatori custodi di Parma
Associazione di un gruppo di agricoltori, allevatori e appassionati che conservano piante e animali per dare continuità alla biodiversità autoctona.
340.5692616
Azienda Montebaducco
Nel paesaggio matildico di Reggio Emilia è conosciuta per l’asino Romagnolo, razza antica dell’Emilia-Romagna, un tempo impiegata per lavoro, oggi apprezzata per il suo latte salutare.
0522.886375 – www.montebaducco.it
pastore
Allevatore custode della pecora Cornigliese, un’antica razza dell’alto Appennino Emiliano impiegata per la produzione di lana, latte e carne.
380.5113041
Umberto e Davide Avanzini, Agricola Iris
Si occupano della produzione del formaggio ‘il Pioniere’ ottenuto dal latte del proprio allevamento biologico.
0521.863653 – www.agricolairis.it
Agricola Rosa dell’Angelo
Allevatore custode di antiche razze di maiale neri quasi del tutto scomparse pascolano in ampi spazi collinari, liberi di esprimere il loro istinto, sotto sole, vento, pioggia. Produzione di prosciutto crudo da maiale nero.
342.9128266 – www.rosaangelo.it
Podere Cristina
Al podere nascono e vivono all’aperto tra prati e boschetti le galline. Ottime uova fresche biologiche.
349.1592798 – www.poderecristina.it
Podere Stuard
L’azienda agraria sperimentale Stuard di Parma si impegna nella salvaguardia della biodiversità agricola, al recupero e alla valorizzazione di antiche razze animali e varietà vegetali.
0521.671569 – www.stuard.it
Biodiversità agricola è l’insieme di antiche razze animali e varietà vegetali autoctone da decenni abbandonate e quasi estinte che Rural
con agricoltori e allevatori custodi si impegna a recuperare e proteggere per le future generazioni.