BORGOSOUND FESTIVAL 2022, ARRIVEDERCI AL 10 SETTEMBRE
BORGOSOUND FESTIVAL 2022, ARRIVEDERCI AL 10 SETTEMBRE
Con l’ultimo turno di selezione si è conclusa la prima fase del decimo BorgoSound Festival: passano alla finale del 10 settembre I Ragazzi del Tugurio, affezionati concorrenti come sempre ironici a tempo di rock, e i 3NEMA da Desenzano con un cocktail pop/elettronica/psichedelico raffinato e carico. Si giocheranno invece la semifinale i The Captain Loses Every Time, i Noster Mood e i Rock’n’Roll Show (ovvero i 17 Rock in versione voce e chitarra), mentre i Fuori Campo e i Niluna non hanno passato il turno seppur essendo apprezzati da pubblico e giuria.
Una serata intensa per il contest musicale organizzato dall’associazione I Nostri Borghi, patrocinato dal Comune di Parma e con il sostegno di Iren, affiancato dall’Avis che ha rinnovato l’invito al dono del sangue – in special modo in questi mesi estivi in cui le emergenze si moltiplicano – e al volontariato. Il presidente de I Nostri Borghi Fabrizio Pallini, presentatore d’eccezione, fra un concorrente e l’altro ha dialogato con il giornalista e scrittore Luigi Alfieri, reduce da alcuni viaggi in Ucraina dai quali è nato il libro «Da Leopoli a Kiev, in viaggio nella guerra fra Putin e Zelensky». Iniziata per caso con una raccolta fondi e un viaggio per portare aiuti, la curiosità di Alfieri è diventata testimonianza di quanto accade nella vita di ogni giorno nei territori sconvolti dal conflitto: in un paese come il nostro, senza guerre da oltre settant’anni, «è bene che i ragazzi si rendano conto che la vita non sempre è facile e che noi siamo fortunati» e ha osservato come la musica sia un mezzo privilegiato per ritrovare una sorta di normalità in tempi difficili.
Dopo la pausa di agosto, BorgoSound tornerà il 3 settembre per un’agguerrita semifinale, sempre sul palco di pietra di piazzale Salvo D’Acquisto a Parma.