Lo strappo del foglio,inaugurazione della personale di Bruno Barani 2021
Lo strappo del foglio,inaugurazione della personale di Bruno Barani 2021
Sabato 26 giugno 2021, dalle ore 18:30 a Palazzo civico Montechiarugolo PR
“Lo strappo del foglio – Opere per Manuela”,
grande testimonianza di amore dell’artista per la moglie.
La mostra è ad ingresso gratuito, le info qui: https://bit.ly/3vJb8nG
Bruno Barani, architetto e insegnante, ha ricoperto la carica di Assessore alla Cultura del Comune di Montechiarugolo dal 2000 al 2009. Dopo essersi occupato di progettazione grafica, nel 1992 inizia la produzione artistica e dal 1995 espone in spazi pubblici e privati.
La mostra “Lo strappo del foglio”, allestita nel Palazzo Civico di Montechiarugolo, sarà visitabile fino al 18 luglio e si compone di dodici tavole nate da semplici fogli di carta, strappati da un blocco con spirale metallica e trasformate utilizzando la tecnica, elettiva per Barani, del collage.
“Questi continui strappi sono la ripetizione di ciò che è avvenuto, per ricordare Manuela, ed al tempo stesso sono anche liberatori perché mi hanno permesso di tornare a vivere. – racconta l’artista Bruno Barani – Nella primavera 2019 mia figlia mi ha commissionato un’opera e mi sono talmente immerso in questa dimensione che mi è venuta l’idea per questa mostra. Partendo da un blocco con la spirale metallica sono nate queste 12 opere. In particolare l’opera “Finestra sui giorni a venire” è come se mi avesse spinto a continuare, come affacciarsi ai giorni che verranno… Accetterò ciò che capiterà, come tutti, è un seme di speranza che ho voluto lasciare a chi passerà di qui.”