Buoni spesa in cambio di rifiuti 2014 Parma e dintorni
Un riciclatore incentivate è disponibile presso la Conad di Parma.
Raccoglie bottiglie di plastica in cambio di buoni spesa.
Già da tempo, parlando con l’assessore nel paese di Montechiarugolo di Parma, chiedevo perchè nessuno ci paga la spazzaturza, sembra una domanda stupida, lui mi rispose è impossibile ……. e tante altre scuse…, ad esempio chi produce un sacchetto di carta, paga la sua bolleta, così anche il grossista, il dettagliante e noi paghiamo il sacchetto facendo la spesa, in più la ripaghiamo per lo smaltimento ai comuni, ma perchè il comune non la paga a noi? Ecco il problema di fondo , se la ricicli vuol dire che ci guadagni, allora almeno non fatela pagare , andiamo a pari o datela possibilità di portala in cartiera e venderla, chi ha capito il ragionamento sicuramente è un passo avanti. Buona idea per la plastica, mettete queste macchine anche dal distributore, forse riusciamo a pagare meno la benzina.
Buoni spesa con il riciclo della plastica: finalmente iniziano a diffondersi in numerose località d’Italia le macchine che in cambio di rifiuti erogano buoni spesa e sconti di vario genere. Chi è del settore sa quanto può essere preziosa una bottiglia di plastica! Sono in grado di riconoscere il colore delle bottiglie di plastica e differenziarle in modo automatico, pesare il materiale conferito, inviare un sms per avvisare il gestore quando il contenitore è pieno ma, soprattutto erogano buoni spesa o coupon per il gesto ecologico effettuato: sono solo alcune delle tante funzioni che caratterizzano i riciclatori incentivanti di Eurven che noi della redazione di Non Sprecare abbiamo provato in prima persona.
Non solo bottiglie di plastica, in queste particolari postazioni è possibile smaltire rifiuti come bottiglie PET, tappi PVC, barattoli e lattine in alluminio. Per ogni “rifiuto” conferito saranno restituiti buoni sconto per fare la spesa nei supermercati convenzionati. Mica male no?! Ben presto, all’interno dei punti di raccolta ecocompattatori sarà possibile conferire anche altre tipologie di rifiuti come, per esempio, quelli elettronici.