Cambiare il modo di viaggiare
Far emergere, le possibilità di turismo
rispettoso dell’ambiente,
dell’economia e delle comunità locali
Antica Cascina San Geminiano,San Geminiano-Parma-I
Si è concluso “Adotta un turista”, il concorso online che promuove un’idea di vacanza all’ insegna della condivisione e della riscoperta autentica dei luoghi.
Rosalia suggerisce un modo diverso per lasciarsi conquistare da Palermo, attraverso il suo leggendario mercato, i sorrisi e i colori dei bambini del Centro Santa Chiara. Scoprire angoli nascosti della città, capire la città nelle sue sfumature, conoscere chi rende quei luoghi davvero speciali.
“Ogni mercato è sempre stato il simbolo del dialogo tra le diverse culture presenti a Palermo e ancora oggi, con il Centro Santa Chiara e le attività dei padri salesiani e i due monumenti ad essi connessi, che continuano a scrivere la storia di Palermo…” (Rosalia)
Agnese, insieme all’intera classe di italiano, Roberta, Rosalia verranno premiate il 31 maggio in occasione dell’evento-conferenza “Per un turismo responsabile: territorio, reti e attori“.
Saranno ospiti di Antica cascina San Geminiano,un B&B , dove la collina incontra la pianura Padana, un posto di ispirazione per pittori, a contatto con la Natura, a 20 metri dal parco dell’Enza, che da S.Ilario arriva a Montechiarugolo e San Polo , continuando poi nelle terre Matildiche. Ugualmente vicina alla città simbolo della Cultura musicale e culinaria-PARMA. Un incontro di due aspetti, ma non unici, vitale , del nostro territorio tra Parma e Reggio Emilia, due elementi in armonia tra loro. Antica cascina San Geminiano è nel mezzo di tutto ciò, rispetta l’ambiente,ha un sistema fotovoltaico,un sistema smaltimento acque all’avanguardia, immersa nel mese di Maggio in una fioritura di rose a cui Mariuccia la Proprietaria dedica parecchio del suo tempo, Un profumo di rose, lavanda, rosmarino , menta coglie gli olfatti più attenti. Basta alzarsi per scoprire un paesaggio inedito vicino senza mettere in moto la macchina. Di sera in veranda uno spuntino col formaggio, salame ed il vino lambrusco o malvasia locale, comprato nelle strutture a noi vicino. Siete mai stati in una acetaia? Se venite a trovarci chiedetelo