Castello di Montechiarugolo Wine Tasting enogastronomiche 2021
Castello di Montechiarugolo Wine Tasting enogastronomiche 2021
sabato 22 maggio dalle ore 17:00 alle 19,00 visita e degustazione
Castello di Montechiarugolo. Un Tour esclusivo all’insegna di storia e sapori tra le possenti mura e gli eleganti giardini di un Castello dal fascino intramontabile. L’evento Wine Tasting si propone di far scoprire le eccellenze enogastronomiche del territorio, creando un abbinamento ricercato e speciale tra Storia e Arte Culinaria in una cornice rinascimentale senza tempo. La visita guidata alla Dimora Storica sarà integrata con punti di degustazione guidati da operatori specializzati in food&beverage. La selezione dei prodotti sarà a cura del settore Retail O4U, inserita nel progetto di valorizzazione territoriale.
Prenotazione Obbligatoria (prenotazioni accettate sino ad esaurimento posti) Prezzo 27,00 euro a persona (il costo per persona include la Visita guidata al Castello e la Degustazione di Vini e prodotti tipici in abbinamento)
0523 972003 mail: eventi@only-4u.it
Il Castello di Montechiarugolo è un maniero d’epoca medievale che sorge in piazza Mazzini 1 a Montechiarugolo, in provincia di Parma.StoriaL’originario presidio militare a difesa della val d’Enza fu edificato intorno al 1121 da parte della famiglia Sanvitale; nel 1255 pervenne al conte Guido Anselmo, il cui ramo fu in seguito conosciuto col nome di Guidanselmi.Nel 1313 Giovannino Sanvitale si alleò con i Baratti e i da Palù, ribellandosi ai guelfi parmigiani; il podestà cittadino, aiutato da Giberto III da Correggio, assediò il castello, costringendo gli insorti alla resa; la fortezza e il vicino borgo furono completamente distrutti.Entrata Parma sotto il dominio del Ducato di Milano nel 1348, negli anni seguenti i Visconti fecero ricostruire il castello a presidio della vallata.Nel 1404 i da Correggio e i Rossi presero possesso del maniero, ma furono attaccati da Ottobuono de’ Terzi, signore di Parma, che li costrinse alla resa e riconsegnò la fortezza ai duchi di Milano, suggerendo loro di affidarlo a Guido Torelli, abile condottiero. Nel 1406 Giovanni Maria Visconti fregiò ufficialmente dei feudi di Montechiarugolo e Guastalla il Torelli, che avviò la ricostruzione del castello nelle forme attuali; nel 1428 Filippo Maria Visconti riconfermò la signoria ai Torelli, che insignì del titolo di conti.