Monticelli Terme festa Parmigiano Reggiano 2016
Monticelli Terme festa Parmigiano Reggiano 2016
Sabato 27 e domenica 28 agosto
Il formaggio benedetto dal Papa
Quest’anno sarà Combes Scaramuzza a fare il formaggio in piazza a Monticelli terme, come si faceva una volta, col fuoco a legna sotto il pentolone, una lavorazione artigianale, tramandata negli anni dal nonno.
La festa del Parmigiano Reggiano sabato 27 e domenica 28 agosto fa ritorno a
Monticelli Terme, sua sede storica. Un ritorno alle origini per una manifestazione organizzata dal Comune di Montechiarugolo in collaborazione con i caseifici del territorio, il Consorzio del Parmigiano Reggiano, le associazioni di categoria agricole CIA, Confagricoltura e Coldiretti, Consorzio Agrario di Parma, Consorzio Bibbiano “La Culla” e Terme di Monticelli spa.
cena a cura della Protezione Civile con un menù interamente dedicato al “Parmigiano Reggiano” (gli incassi saranno devoluti alla Protezione Civile per acquisto di attrezzature,stand gastronomico con vendita diretta di Parmigiano Reggiano, cottura spettacolarizzata “Fuoco al Mito” e gioco“Indovina il giorno”, mercatino artistico per le vie del paese, spettacolo musicale a cura delle CANNE DA ZUCCHERO, Domenica 28 agosto 2016 ore 10,00 – Hotel delle Rose.
Tavola rotonda sul tema: “Forza ed ebolezza della DOP nel panorama del comparto lattiero caseario europeo – Il caso del Parmigiano Reggiano”. Dalle ore 10,30 – nelle vie del centro,cena a cura della Protezione Civile con un menù interamente dedicato al “Parmigiano Reggiano” (gli incassi saranno devoluti alla Protezione Civile per acquisto di attrezzature),stand gastronomico con vendita diretta di Parmigiano Reggiano, Palio dei Caseifici e Gara di Taglio a cura del Consorzio “La Culla”, mercatino artistico per le vie del paese, Concerto finale della band belga SHENDON. Monticelli Terme festa Parmigiano Reggiano 2016
Tutti gli eventi sono ad INGRESSO GRATUITO.
Storia e cultura :
la qualità del Parmigiano Reggiano, infatti, è curata già nei campi. Fieno della zona d’origine, niente insilati o alimenti fermentati..solo il MEGLIO per produrre il Re dei formaggi! Non sapete cosa fare nel weekend? Vi invitiamo in zona d’origine per veder nascere il Parmigiano Reggiano, partecipare al concorso ” A tavola con il Re- scegli il meglio e vinci!” e provare a vincere un pranzo/cena in ristoranti di qualità della zona di origine del Parmigiano Reggiano! Ogni 30€ di prodotto acquistato presso uno degli spacci aderenti vi verrà consegnata una cartolina per tentare la fortuna! Per tutte le informazioni e per partecipare: http://www.sceglilaqualita.com In bocca al lupo a tutti!! Non si scherza con il fuoco! Lo sapevate che le nostre forme, al compimento del dodicesimo mese, vengono controllate una a una? Solo le forme perfette saranno impresse con il marchio a fuoco Parmigiano Reggiano.