Operatori Del Sorriso Croce Rossa Italiana Parma
Operatori Del Sorriso Croce Rossa Italiana Parma
“Abbiamo portato a casa un sacco di sorrisi e siamo tornati con il cuore e l’animo ancor più ricchi. Ogni volta è meraviglioso!” Questo il pensiero che anima gli Operatori Del Sorriso CRI Parma dopo ogni giornata, grazie anche ad un gruppo affiatato, reso ancora più caldo e vivace dai nuovi tirocinanti! Scendono in campo per regalare gioia… tornano circondati dall’affetto delle persone che assistono! Un’Italia Che Aiuta. Tanti i progetti di educAzione alla pace portati avanti dai volontari CRI Parma durante gli incontri
Operatori Del Sorriso Croce Rossa Italiana Parma attività
Chi siamo: Vestendo i panni del clown, i Volontari della CRI:
operano nel settore socio-assistenziale e sanitario, con l’intento di alleviare la sofferenza delle persone e migliorare la qualità della vita dei soggetti in condizione di disagio e vulnerabilità; operano in contesti di disagio sociale o fisico, sdrammatizzando, ironizzando, utilizzando le tecniche della clown terapia, per ridurre la percezione dolorosa, prevenire il peggioramento delle condizioni di salute, dovuto a depressione, tristezza, senso di solitudine e abbandono; svolgono la loro attività intervenendo su tutto il contesto di vita del soggetto vulnerabile (famiglia, caregivers, rete di amicizie, medici e operatori sanitari), nella consapevolezza che, per ottenere risultati efficaci, è necessario avere una “comprensione olistica” della persona, trattandola e supportandola nella sua interezza, considerandone la sfera biologica, psicologica e sociale.
Croce Rossa Italiana – Comitato di Parma
Via Alberto Riva, 2, 43125 Parma PR
0521 283330Storia da wikipedia:
L’origine della clownterapia
Una clownterapia “ante litteram” veniva applicata da Angelo Paoli (1642-1720), sacerdote carmelitano italiano beatificato nel 2010 anche per le sue molteplici attività caritative: si travestiva da buffone e si truccava per far sorridere i malati. L’origine della clownterapia moderna, è erroneamente attribuita al medico Hunter Adams (noto come Patch Adams). La presenza ufficiale di clown professionisti all’interno dei contesti di cura ha avuto infatti inizio nel 1986, quando Karen Ridd a Winnipeg (Canada) e Michael Christensen a New York (USA), in maniera indipendente uno dall’altra, hanno dato avvio a questa particolare attività di intrattenimento in ospedale. Il clown dottore (anche clown di corsia) è un operatore specificamente formato (in Italia la formazione va da un minimo di 150 ore a master universitari) per applicare le conoscenze della Gelotologia e della Psiconeuroendocrinoimmunologia nei contesti di disagio, attraverso le arti del circo. Egli lavora in coppia con un altro clown dottore, sfruttando le arti del Clown (Umorismo, Improvvisazione teatrale, Prestidigitazione, Marionette, Musica etc.) per cambiare il segno delle emozioni negative delle persone che vivono un disagio sanitario e/o sociale. Essi, a seconda del contesto, possono effettuare comicoterapia passiva (far ridere) o attiva (essere stimolatore di produzione comico/umoristica da parte dei suoi interlocutori).