La storia dell’ECA di Parma, Ente Comunale di Assistenza
La storia dell’ ECA di Parma,
Ente Comunale di Assistenza
L’ECA è stato attivo dal 1937 al 1977
E’ nel 1876 che il Comune di Parma si dota di un archivista che abbia cura del suo complesso documentario. Dopo varie vicissitudini , l’archivio, danneggiato dai bombardamenti del 1944, viene collocato definitivamente nell’ex Ospedale Vecchio nel 1961 (usufruendo del prestito di alcuni locali da parte dell’Archivio di Stato che già conservava le carte più antiche del Comune). Nel 1982 si ricostituisce l’ufficio Archivio Storico Comunale e nel 1986 apre la sala di lettura. A gennaio 2007 l’Archivio Storico (che già di fatto comprendeva anche l’archivio di deposito) si fonde con l’ufficio Protocollo e Archivi correnti per diventare il Servizio Archivio Generale, con posizione dirigenziale. A settembre 2008 viene declassato a Struttura operativa Archivi, in staff al Settore Servizi alla persona e alle imprese e dal settembre 2009 all’Area Risorse/serv. Servizi Ammin.vi: resta come figura di riferimento una posizione organizzativa dedicata. Nel corso del 2010 è stato effettuato il trasferimento dell’archivio storico presso la nuova sede della Cittadella degli Archivi, ultimato a partire dal 20/12/2010