Rete Emiliaromagnawifi a Quattro Castella 2018
Rete Emiliaromagnawifi a Quattro Castella 2018
Sono attivi da qualche settimana, a Quattro Castella nella zona produttiva di via Don Milani e a Puianello nella zona tra la Farmacia e il comando della P.M., i primi due hot spot Wii fii free del sistema regionale, non è necessaria alcuna registrazione o password. La rete a cui bisogna collegarsi è “EmiliaRomagnaWifi”. Abbiamo richiesto altre 6 installazioni che spero presto potranno essere attivate per coprire con questo nuovo servizio altre porzioni di territorio.
Intercent-ER si aggiudica il Premio Agenda Digitale 2017. Un progetto per semplificare e
automatizzare la gestione degli acquisti tra pubblica amministrazione e imprese fornitrici, grazie alla trasmissione e alla conservazione Agenda digitale è il piano della Regione Emilia-Romagna per favorire lo sviluppo digitale del territorio regionale. L’obiettivo è diventare una regione 100% digitale. Cittadini, imprese, associazioni ed altri portatori di interesse, sono stati consultati, territorio per territorio, affinché rendessero esplicite le proprie esigenze permettendo alla Regione e agli enti di tenerle massimamente in conto nella scrittura dei nuovi obiettivi strategici. La produzione di conoscenza sulle comunità è un processo che ADER intende sia continuo e volto a ‘setacciare’ il territorio alla ricerca di quelle miniere interattive con e sulle quali co-progettare una regione full digital.
Mappa dei punti Wifi Emilia Romagna
Agenda digitale dell’Unione Val d’Enza
Quadro istituzionale ……………………………………………………………………………………………………………………………………….. 5
Dati sulle funzioni associate……………………………………………………………………………………………………………………………… 5
La struttura della popolazione ………………………………………………………………………………………………………………………….. 8
Unità locali e addetti ……………………………………………………………………………………………………………………………………… 11
1. Accesso alle reti tecnologiche …………………………………………………………………………………. 13
1.1 L’offerta di servizi a banda larga nel territorio dell’Unione Val d’Enza ………………………………………………………. 13
1.2 Popolazione con accesso a servizi a banda larga su rete fissa e wireless con tecnologie Hiperlan e WiMax …… 14
1.3 Popolazione con accesso a servizi a banda larga superiore a 30Mb/s in %- 2012: un confronto tra regioni …… 15
1.4 Linee in banda larga su rete fissa uguali o superiori a 30 Mbps – % – anno 2011 ………………………………………… 15
1.5 La progettualità verso la banda ultra larga (New Generation Access Network -NGAN) dei principali operatori di
telecomunicazione ………………………………………………………………………………………………………………………………………… 16
1.6 Un approfondimento sulla popolazione che può accedere a servizi in banda larga su rete fissa con tecnologia
Fiber To The Premises (FTTP) nei paesi dell’Unione Europea – in % – 2012 …………………………………………………………… 16
1.7 L’offerta di wi-fi pubblici nelle città ………………………………………………………………………………………………………. 17
1.8 Territori comunali con almeno un’area wi-fi pubblica attiva in Emilia-Romagna – N. -2010-2012 ……………….. 18
1.9 Unità locali (di imprese) con accesso a servizi a banda larga ADSL e ADSL+ a Reggio Emilia e provincia ……….. 18
1.10 Aree censuarie coperte da servizi a banda larga ADSL su rete fissa – 2011…………………………………………………. 19
1.11 Aree censuarie coperte da servizi a banda larga ADSL 2+ – 2011 ………………………………………………………………. 19
Copertura UMTS/HSDPA e Hiperlan/WiFi della Provincia (% Unità locali)…………………………………………………………….. 20
1.12 Fascia di prestazione effettiva DSL nelle aree industriali di Modena …………………………………………………………. 20
2. Diritto di accesso all’informazione ed alla conoscenza ……………………………………………. 22
2.1 Dotazioni Internet e banda larga delle famiglie ……………………………………………………………………………………… 22
2.2 L’uso di Internet: il profilo degli utenti ………………………………………………………………………………………………….. 24
2.3 L’uso di Internet: Divertirsi e informarsi ………………………………………………………………………………………………… 27
2.4 L’uso di Internet: Comunicare ……………………………………………………………………………………………………………… 28
2.5 L’uso di Internet: E-banking e E-commerce ……………………………………………………………………………………………. 28
2.6 L’uso di Internet: relazioni con la PA …………………………………………………………………………………………………….. 29
2.7 L’Uso di Internet e la capacità di cogliere le opportunità offerte dalla rete. ………………………………………………. 30
2.8 Come si acquisiscono le competenze digitali …………………………………………………………………………………………. 31
2.9 Il divario tecnologico – l’esclusione da Internet ……………………………………………………………………………………… 32
2.10 Cosa si sta facendo…per l’alfabetizzazione digitale …………………………………………………………………………………. 34
2.11 L’ uso delle tecnologie da parte delle imprese ……………………………………………………………………………………….. 35
3. Diritto di accesso ai servizi alla persona ed alle imprese …………………………………………… 39
3.1 L’orientamento alla partecipazione della cittadinanza ……………………………………………………………………………. 42
3.1 L’offerta di servizi online della PA (casi esemplificativi) …………………………………………………………………………… 43
3.2 I servizi per la cultura ………………………………………………………………………………………………………………………….. 45
3.3 I servizi per la sanità …………………………………………………………………………………………………………………………… 46
4. Diritto di accesso ai dati …………………………………………………………………………………………… 47
4.1 Pubblicazione di Open data in Emilia-Romagna ……………………………………………………………………………………… 47
4 / 52
4.2 Presenza online di statistiche sul territorio ……………………………………………………………………………………………. 50
5. Intelligenza diffusa nel territorio urbano ……………………………………………………………………. 51
5.1 Presenza ed utilizzo di sistemi intelligenti sul territorio ……………………………………………………………………………