Fablab Reggio Emilia – Innovazione e futuro

FABLAB – Stampanti in 3d

What is / cos’è Fab Lab Reggio Emilia
Fab come fabbricare, costruire, fare. Lab come laboratorio, bottega, officina. E’ questo il moderno Fab Lab REluogo del fare tecnologico, dove i nuovi artigiani digitali danno corpo alle proprie idee. Fab Lab Reggio Emilia è il primo laboratorio di fabbricazione digitale ad aprire in Emilia Romagna .Reggio Emilia Innovazione ( REI ) Centro per l’innovazione di prodotto nella meccatronica, fondato nel 2003 da Enti Locali, associazioni di Reggio Emilia ed Università di Modena e Reggio Emilia, offre una risposta concreta alle richieste di Ricerca Industriale, Trasferimento Tecnologico e Servizi Tecnologici alle Imprese. www.reinnova.it.
Fab Lab (digital fabrication – fabbing laboratory) è un laboratorio in piccola scala che utilizza una serie di macchine controllate dal computer e gestite attraverso software Open Source facilmente accessibili, verso nuove forme di creatività da condividere in rete e con un notevole potenziale per l’industria e l’artigianato, tanto che si parla di “terza rivoluzione industriale”. Apre a Reggio Emilia il primo Fab Lab della regione. Si tratta una giovane impresa nata da un progetto di Francesco Bombardi in seno a REI – Reggio Emilia Innovazione con sede temporanea presso lo Spazio Gerra. Il Fab Lab fornisce alle imprese, alle scuole, ai creativi e a tutti i cittadini le macchine e l’attrezzatura necessaria per dar corpo alle proprie idee, permettendo a ogni utente di sviluppare una cultura del fare e di acquisire le competenze necessarie per trasformare le proprie idee in prototipi e prodotti.

Chi può usare il Fab Lab[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=KWFDf2GLpXA[/youtube]

Fab Lab Reggio Emilia si rivolge ai designer (nella più vasta accezione di product, interactive, fashion, game, graphic design) e alle imprese creative per sviluppare in rete con i canali istituzionali e culturali nuovi, oltre che ad un più ampio pubblico, che va dai cittadini, che possono trovare un servizio per sviluppare e costruire le loro idee, alle scuole e università, che possono usare il laboratorio come riferimento per la conoscenza di nuove tecnologie digitali per la produzione, ai professionisti che abbiano bisogno di servizi di prototipazione a basso costo.

See on the web

Il robot personale è fatto con la stampante 3D[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=LVQ4hbCYeT8[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Ri9dQeRoehU[/youtube]