Festa d’autunno a cura della Proloco di Montecchio Emilia
Festa d’autunno a cura della Proloco di Montecchio Emilia
Domenica 4 ottobre 2020 Piazza della Montecchio Emilia
Si rinnova l’appuntamento con la Festa d’Autunno che Pro Loco Montecchio Emilia organizza domenica 4 ottobre nel centro di Montecchio. Realizzata con il patrocinio del Comune di Montecchio Emilia, la Festa avrà come centro nevralgico la centralissima Piazza Repubblica che ospiterà il mercatino “Arte, Ingegno, Prodotti stagionali e agricoli” con circa 40 espositori provenienti dalla Regione. Inoltre, saranno presenti anche gli stand delle Associazioni di Montecchio Emilia che hanno raccolto l’invito di Pro Loco a mostrare ai cittadini come la presenza di molte realtà del volontariato, sia indispensabile per la cittadinanza stessa. Il programma della giornata avrà il suo apice con due spettacoli: il primo, a cura della Pro-Loco Villa Aiola e Associazione La barchessa di Aiola, inizierà alle 15.00 e permetterà ai bambini di cimentarsi nella pigiatura dell’uva a piedi nudi, come si faceva una volta. A seguire, i bambini potranno ascolta i volontari aiolesi che racconteranno i passaggi necessari a ricavare il nettare dagli acini d’uva, spiegando anche il funzionamento degli attrezzi agricoli ormai desueti e sconosciuti ai più giovani. Al termine della pigiatura, con il mosto estratto, verranno realizzati i famosi “sughi”. Lo spettacolo di magia “Baruffa Buffa – la grande sfida a colpi di magia” vedrà esibirsi i Fratelli Bretella Circus Family in tre momenti pomeridiani: alle 15.30, 16.30 e 18.30.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e gratuito. Per tutta la giornata, oltre ai prodotti alimentari degli espositori, funzionerà il punto ristoro della Pro Loco di Montecchio Emilia.
Mercatino arti dell’ingenio prodotti stagionali e agricoli, dalle 15,00 pigiatura dell’uva, a cura del museo la Barchessa e pro loco Villa Aiola. Spettacolo “Baruffa Buffa”. La grande sfida a colpi di magia, si esibiranno alle 15,00 16,30, 18,30. Stand delle associazioni Montecchiesi. Punto di ristoro a cura della proloco Montecchio.