“Festa della Castagna” di Marola 2013
La Festa della Castagna di Marola,
la prima di tutte quelle dell’Appennino e pioniera nell’intera Italia, che nelle tre domeniche 6, 13 e 20 ottobre festeggerà le nozze d’oro. Per l’occasione infatti l’Associazione turistica Pro Marola e le attività del paese hanno organizzato un ricco programma che unirà tradizione e novità al fi ne di promuovere una “perla” dell’Appennino Emiliano: situata a soli 30 km da Reggio Emilia infatti Marola è immersa nei castagneti secolari e vanta la presenza della Badia Romanica, ora Centro di Spiritualità Diocesano, fatta erigere dalla Contessa Matilde di Canossa.
Fulcro della manifestazione sarà come sempre piazza Giovanni da Marola, dove ci saranno il padellone del record per le caldarroste e il vin brulè accanto agli stand gastronomici e al mercatino dell’artigianato. Da non perdere i tortellini di castagne, al forno e fritti, e il castagnaccio, come i quintali di castagne e marroni che vengono venduti ogni anno in occasione di una Festa che ha saputo davvero nobilitare il “pane dei poveri”.
Mentre nei locali della ex scuola verrà allestita la mostra fotografica antologica sui 50 anni di festa, nei vari angoli del paese verrà creato un vero e proprio villaggio per i bambini con giochi interattivi per tutte le età. Ma non fi nisce qui: in programma ci sono anche i laboratori didattici nei metati (antichi essiccatoi per le castagne), le passeggiate guidate per il paese alla scoperta delle tradizioni dell’Appennino Reggiano, il mercato e la pesca di benefi cenza. In questo quadro di proposte si andranno a inserire poi spettacoli e intrattenimenti: si va dalla banda agli sbandieratori fi no al corteo storico e al convegno (in programma sabato 12 ottobre) dedicato alla castagna con degustazioni.
Programma
domeniche 6-13-20 ottobre
ORE 10
Apertura Festa:
Stands di Prodotti Tipici, Mercato artigianato artistico e dei Prodotti tipici dell’Appennino in Piazza Giovanni da Marola, antichi mestieri lungo Viale Dante Alighieri. Apertura Antichi Metati di Frazera e Caviolla (edificio rurale per l’essicazione delle castagne) del XVII secolo. Animazione e dimostrazioni. Apertura mostra fotografica “Marola e la festa della Castagna” e del percorso “Tour della Castagna”con animazione per bambini e ragazzi in Piazza Ludovico Ariosto a cura di Cerwood e ludoteca a cura di “a-bi-bo”.
ORE 11,30
Cottura della prima ‘padellata’ di caldarroste e distribuzione Vin-Brulè – Piazza Giovanni da Marola.
ORE 12
Apertura Stand gastronomici con piatti tipici della cucina montanara in funzione tutta la giornata..
ORE 14 – 18
Dimostrazione di innesti di piante di castagno ed illustrazione delle diverse varietà di castagne in Via Dante Alighieri.
ORE 14,30
Sfilata del Corteo della Festa da Loc. Pian del Lago a Piazza Giovanni da Marola
ORE 19
Chiusura Festa
Domenica 6 ottobre
ORE 11,15
Passeggiata guidata a cura di Ideanatura alla scoperta del territorio: Gli antichi metati, i secolari castagneti e la millenaria pieve Matildica.
ORE 15
Inaugurazione ufficiale della festa della castagna con la presenza delle Autorità con passaggio aereo “FALCO” del comandante pilota
Luigi Aldini.
ORE 15,30
Esibizione del Corpo Bandistico di Do re Music di Busseto
Sabato 12 ottobre
ORE 14,45
“Presi in Castagna” Passeggiata guidata tra gli antichi metati e castagneti secolari nell’ambito del progetto GAL “Valorizzazione ad uso turistico del castagneto”.
ORE 17,30
Convegno “La castagna e le produzioni minori dell’Appennino”: quali prospettive. Presso Albergo Marola
ORE 20
Cena tipica con piatti a base di castagna. (per prenotazioni 0522.813110)
Domenica 13 ottobre
ORE 8,30
Raduno di Mountain Bike attraverso i castagneti secolari di Marola. Ritrovo in Piazza Giovanni da Marola. (per informazioni www.actionbike.net)
ORE 14
“Pompieropoli”, ovvero bambini pompieri per un giorno, a cura dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del corpo Nazionale.
ORE 14,30
Corteo di rievocazione Matildica da Loc. Pian del Lago a Piazza Giovanni da Marola con la partecipazione di cavalieri. A seguire esibizione degli “Sbandieratori Matildici della contrada di Monticelli” e rievocazione dell’incontro tra Matilde di Canossa e l’Abate Giovanni da Marola.
Domenica 20 ottobre
ORE 9,30
II° Camminata nordica nelle terre di castagno a cura di Ideanatura.
ORE 10
“Festa della sbucciatura” presso il metato di Caviolla.
ORE 15
Esibizione del Gruppo “Ballerine e Frustatori di Vignola”.
ORE 17
Estrazione “lotteria del cinquantesimo”