Festival della Mente Sarzana 2013
Il primo festival europeo
Come è perchè nascono le idee
30/31-Luglio 1 Settembre 2013
Decima edizione del Festival della Mente! 90 fra conferenze, laboratori, dialoghi, spettacoli dedicati alla creatività e ai processi creativi. Il festival ha dimostrato come esista una cultura viva e forte, non basata sui narcisismi, sui toni alti, sui numeri roboanti, ma piuttosto sulla qualità, sulle eccellenze vere, sulla disponibilità al dialogo, sulla voglia di conoscenza e di condivisione, in poche parole sulla volontà di migliorare. Questo è quanto ci ha guidato in questi primi dieci anni, lo abbiamo fatto insieme alle tantissime persone che hanno partecipato venendo anche da molto lontano, e con gli oltre cinquecento relatori che hanno reso il Festival della Mente una delle iniziative culturali italiane più apprezzate e amate. Ci siamo impegnati a costruire un programma che speriamo originale, stimolante e sempre basato sulla qualità, a partire dai relatori, alcuni dei quali tornano in occasione del decennale. Vorremmo infatti che quello iniziato nel 2004 fosse un dialogo costante, in continuo aggiornamento e rinnovamento fra relatori e pubblico. Grazie, cari amici, da Giulia Cogoli, direttrice del festival da dieci anni, dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana che hanno sempre sostenuto il festival da vicino, nonostante la crisi e le difficoltà; insieme abbiamo costruito un piccolo, ma speciale, momento di futuro.
Programma per bambini e ragazzi Durante i laboratori i genitori possono lasciare soli i bambini di tutte le età. Si prega di accompagnare i bambini almeno 10 minuti prima dell’inizio del laboratorio per l’accredito, è consigliabile fornire il numero di cellulare per la reperibilità. Durante gli spettacoli (n. 40, 50, 58) per i bambini sino agli 8 anni è richiesta la presenza di un adulto (deve acquistare il biglietto), oltre gli 8 anni i bambini possono essere lasciati soli facendo l’accredito almeno 10 minuti prima dell’inizio, è consigliabile fornire il numero di cellulare per la reperibilità.
Programma :La responsabilità delle idee nel bene e nel male-Attraversare la linea d’ombra-Il corpo come una tela. Raffigurare o sfigurare il corpo-Cosa cambierà il nostro futuro. L’uomo artificiale-Dalla parte di Swann-Viaggio in Italia. Grand Tour musicale con Bach e Scarlatti-Medioevo da non credere. La paura dell’anno Mille-L’archivio nell’arte: nuovo genere contemporaneo?-La lacuna-Sense of humour: uno stile di vita-La televisione ha ucciso la creatività e la cultura?-La donna è un’invenzione-Parlare di cibo al tempo della crisi-Apprendisti della luna nella stanza della meditazione-Dall’altra parte delle cose, il viaggio iniziatico-Nuove paure, vecchie paure-Tra arte e filosofia: a proposito delle avventure della verità-Eredi o creativi? L’arte al tempo delle generazioni sperdute-La conoscenza imperfetta-Cosa cambierà il nostro futuro. La difesa del cervello-Il futuro? È passato-Cantami una poesia-Medioevo da non credere. Lo ius primae noctis-Calligrafia: la creatività nella scrittura-Memoria e fotografia-Invecchiamento cerebrale: un’epidemia del terzo millennio-Ma perché l’Europa?-Di cosa parliamo quando parliamo di ironia-In conversazione con la creatività letteraria-L’amore dell’arte-Empatia e compassione: risorse per un mondo a rischio?-Nulla dies sine linea-A proposito della bellezza-La creatività dell’amore-A proposito della bellezza-La creatività dell’amore-Cosa cambierà il nostro futuro. Il cervello segreto-Di fronte agli occhi degli altri-No al geniocidio! (Dall’estro al creame)-Medioevo da non credere. La terra piatta-La città ideale-La grande fabbrica delle parole-Viandanti per Natura-Chi semina un terreno raccoglie… un albero-L’illusione del pieno-Scelgo dunque sono. Il gioco dell’economia-Conoscere i Cetacei con i “Delfini Metropolitani”-I colori della natura-Ma il Brontolopardo come fa?-In bocca al lupo… ULULÒ! L’apparenza inganna…-Il grande racconto della matematica-ABBECEDARIO-Toccare il cielo con un dito-Laboratorio d’argilla per piccole mani-Scegli il pesce giusto con Mr. Goodfish-Cose che cantano, cose che suonano-Una macedonia di esperimenti-Disegnare con le lettere-Cadaveri squisiti ed emozionatissimi-Ombrellina scopre il mondo.
Festival della Mente è organizzato da Fondazione Eventi S.r.l. Unipersonale Via D. Chiodo 36, La Spezia
Biglietteria Tutti gli eventi del festival sono a pagamento, a eccezione dell’evento n. 1 I prezzi sono: eventi per bambini ! 3,50; approfondita Mente ! 7,00;spettacoli ! 7,00; tutti gli altri eventi ! 3,50 Acquisto online a partire dal 12 luglio sul sito www.festivaldellamente.it Il diritto di prevendita è pari al 10% del prezzo del biglietto.
Festival della mente Sarzana
Dove alloggiare: ad 1 h 15 a 136 km , da Sarzana, per chi arriva dal nord est Italia e dal Brennero, for those coming from France, Holland, Belgium, Austria, Germany and neighboring countries. Ottimo punto di sosta “Anticacascinasangeminiano” B&B