Fiera-San-Simone-Montecchio 2016

fiera-San-Simone-Montecchio 2016 fiera-San-Simone-Montecchio 2016

Fiera-San-Simone-Montecchio 2016

28-29-30 OTTOBRE: FIERA DI SAN SIMONE

Si avvicina a grandi passi l’inaugurazione della tradizionale Fiera di San Simone, che quest’anno si svolgerà
da venerdì 28 a domenica 30 ottobre: saranno tre giorni in cui tutto il centro storico della città sarà pervaso dall’atmosfera unica di questo grande evento, ormai tra gli appuntamenti imperdibili del calendario autunnale per migliaia di reggiani e parmigiani. Un richiamo che le deriva dalla storia, una lunga tradizione che affonda le sue radici nei secoli, e dalla concretezza, poiché – da sempre – questa fiera  rappresenta un momento di incontro fonda

fiera-San-Simone-Montecchio 2016

fiera-San-Simone-Montecchio 2016

mentale per gli operatori del commercio e dell’agricoltura. Montecchio è da questo punto di vista, sia per vocazione sia per collocazione territoriale, il baricentro che mette in relazione l’economia della montagna e quella di pianura, i flussi produttivi reggiani e parmigiani, il mondo agricolo con l’industria di trasformazione e la manifattura. L’inaugurazione della fiera si terrà, come da tradizione, nel cortile interno del Castello medievale sabato 29 ottobre alle ore 10.00 con i discorsi ufficiali delle autorità e degli ospiti, cui farà seguito il tradizionale corteo inaugurale e la proclamazione della “Sansimonata” dal balcone del Municipio, che darà il via ufficiale alla fiera. Oggi la Fiera vanta oltre 300 bancarelle e un centinaio di espositori del mondo agricolo e commerciale rappresentativi di tante regioni italiane; si riconfermano inoltre gli spazi dedicati al mondo contadino e all’artigianato artistico.
Non potrà mancare, per la gioia di tutti i bambini, il colorato e rumoroso Luna Park, in attività da giovedì 27 ottobre fino a martedì 1 novembre. Nelle giornate di sabato 29 e domenica 30, nella centralissima “Contrada Grande” sarà allestito lo stuzzicante Mercatino delle opere dell’ingegno, con un gruppo qualificato di hobbisti, maestri di fantasia e creatività che offrirà una variegata gamma di oggettistica, frutto del loro ingegno artistico. Grande rilievo avrà inoltre la mostra agricola commerciale con tutte le novità delle macchine agricole e delle nuove tecnologie per l’agricoltura.

Anche in questa edizione della Fiera, grande spazio è dedicato alle iniziative culturali: venerdì 28 ottobre verrà inaugurato il secondo anno del progetto “Profeti in patria – Cammini d’artista a Montecchio Emilia” «In un ex macello degli anni ‘20, alla “morte” di ieri si sostituirà la “vita” di oggi e di domani attraverso l’opera d’arte». Con queste parole Omar Galliani introduce “ATELIER GALLIANI” la rassegna che trasformerà l’Ex Macello comunale di Montecchio Emilia in una bottega rinascimentale, luogo di lavoro, di incontro e di confronto. Gli spazi dell’Ex Macello saranno aperti ufficialmente al pubblico venerdì 28 ottobre alle ore 18.00, alla presenza dell’artista, del curatore Sandro Parmiggiani e dei rappresentanti delle Istituzioni. Nel corso dei mesi, Omar Galliani realizzerà un’opera pittorica “a porte aperte”, permettendo ai visitatori di seguirlo passo passo, ma anche di avvicinarsi all’arte attraverso l’esposizione di una selezione di dipinti e carte realizzati dal 1978 al 2016, la postazione video allestita dal figlio Massimiliano Galliani (disegnatore, pittore e video maker) e le ricerche degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera che, all’interno dello stabile, porteranno avanti una riflessione su tematiche relative ad usi, costumi, scelte etiche e sostenibilità ambientale. «L’idea – spiega Angela Marchetti, Assessore alla Cultura del Comune di Montecchio Emilia – è quella di permettere ai cittadini di incontrare l’arte laddove nasce, negli spazi, nelle parole, nei pensieri di chi l’ha scelta come via elettiva di realizzazione, per comprenderne il valore e l’importanza al fine di continuare a credere che la vita possa misteriosamente rivelare il suo senso a chi non smette di interrogarla».

Inoltre il circolo fotografico Cinefotoclub, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Centro Sociale Marabù, presenterà una mostra fotografica dal titolo: “Inaugurazione Marabù 1981”. La mostra, un’esposizione di circa una trentina di fotografie, sarà allestita nelle nuove, spaziose e luminose sale del Centro Sociale. Le immagini, trovate negli archivi dei soci del Cinefotoclub, sono state scattate in occasione della inaugurazione dell’allora ‘Centro Anziani’ nel giugno del 1981. Le fotografie ripercorrono il giorno dell’inaugurazione, dall’apertura delle porte, i discorsi degli amministratori, i rinfreschi, fino ai balli e alle musiche del gruppo musicale più in voga del tempo.La mostra vuole non solo essere un omaggio ai nuovi spazi e all’impegno di tutti gli associati che prestano la loro opera nel Centro, ma anche una testimonianza storica di quei primi anni Ottanta, dell’evoluzione della struttura e della crescita dell’Associazione. Inoltre sarà un’occasione per rivivere quei lontani momenti di gioia e felicità, per rivedere i volti dei ‘nonni e delle nonne’ che non sono più tra noi e per riconoscere, tra i molti giovani, gli uomini e le donne di oggi. La mostra, a ingresso libero, verrà inaugurata sabato 29 ottobre e rimarrà aperta fino al 28 novembre.

Da segnalare anche il 5° Anniversario del progetto “Montecchio d’Italia” che sta costruendo una rete di relazioni culturali e scambi commerciali tra i 4 “Montecchio” presenti in Italia. All’interno della Fiera saranno presenti con appositi stand, in cui esporranno prodotti tipici e pubblicazioni, i rappresentanti di Montecchio (Terni), di Montecchio Precalcino e Montecchio Maggiore.

PROGRAMMA 887ª FIERA DI SAN SIMONE 28 – 29 – 30 ottobre 2016 Venerdì 28 ottobre – ore 18.00
Ex Macello (Via Marconi, 18) Profeti in patria – Cammini d’artista a Montecchio Emilia Inaugurazione ATELIER GALLIANI

Sabato 29 ottobre – ore 10.00
Castello Medievale
RITROVO DELLE AUTORITÀ
SALUTO DEL SINDACO PAOLO COLLI
Esposizione del mosaico dello stemma di Montecchio destinato alla rinnovata Piazza della Repubblica.
PARTENZA DEL CORTEO INAUGURALE DELLE INIZIATIVE DELLA FIERA
a seguire
Piazza della Repubblica – balconata del Municipio
Sansimonata 2016
Proclamazione d’apertura della 887ª edizione della Fiera di San Simone
di Luigi Pecchini e Giuliano Lusetti
a cura dell’Associazione “Sipario Aperto”

Domenica 30 ottobre – ore 10.30
Castello Medievale
MONTECCHIO D’ITALIA: 5 ANNI DI AMICIZIA
Incontro tra i Sindaci e le delegazioni
Esibizione della Banda di Montecchio (Terni)
Proiezione del video: “In bici a Roma attraverso i Montecchio d’Italia”

Venerdì 28, sabato 29, domenica 30
Tutto il paese
Oltre 300 bancarelle animeranno la Fiera di San Simone

Da venerdì 28 a domenica 30 ottobre
Palazzetto dello Sport – Via F.lli Cervi
Mostra Agricola Commerciale
Mostra delle macchine agricole e nuove tecnologie per l’agricoltura
Stand con produzioni locali agro-alimentari, prodotti commerciali e artigianali
Stand con i prodotti tipici dei “Montecchio d’Italia”

Domenica 30 ottobre 
Dal mattino: Stand della qualglia allo spiedo, a cura della Confraternita della quaglia di Levà di Montecchio Precalcino
Dalle 15: Cottura di una forma di Parmigiano Reggiano, a cura dell’Associazione La Barchessa.

Da giovedì 27 ottobre a martedì 1 novembre
Piazzale Mercato Nuovo
Luna Park
Tradizionali giostre per bambini

Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 ottobre
Piano terra del Municipio – P.za Repubblica
Mostra storica – 1945: dal C.N.L. all’ANPI
Apertura dalle ore 10.00 alle ore 17.00
A cura della sezione dell’ANPI di Montecchio Emilia

Da sabato 29 ottobre a lunedì 28 novembre
Centro sociale “Marabù”
“Inaugurazione Marabù 1981”
Mostra fotografica in occasione dei 35 anni del Centro Sociale
A cura del Cinefotoclub Montecchio

Sabato 29 e Domenica 30 ottobre
Contrada Grande
Mercatino delle opere dell’ingegno e della creatività
Mostra mercato con il fascino del “fatto a mano
a cura dell’Associazione La Vecchia Montecchio

Da venerdì 28 a domenica 30 ottobre
Via Zannoni
Mercato contadino
Esposizione e vendita di prodotti della terra

Sabato29 e domenica 30 ottobre
Via J Del Rio
Stand Associazioni di volontariato e promozione sociale
MANIFESTAZIONI SPORTIVE

Domenica 30 ottobre – ore 8.00
Laghetto di pesca sportiva
Gara a coppie di pesca alla carpa

ANTICIPAZIONI

Lunedì 7 Novembre ore 20.45
Centro Sociale Marabù
Pinnacolo di beneficenza
A cura dei genitori della Scuola Infanzia “D.P. Borghi”

Martedì 15 novembre ore 21.00
Sala della Rocca
Conferenza di Franco Boni “Montecchio Farmaceutica”
A cura dell’Associazione La Vecchia Montecchio

Sabato 26 novembre ore 10.00
Aula Magna Istituto “Silvio D’Arzo”
Montecchiesi nel mondo…delle corse
A cura dell’Associazione La Vecchia Montecchio

Farmacie Aperte:
Domenica 30 ottobre La Farmacia Barbieri di Via Franchini, 48 sarà aperta dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Comune di montecchio emilia nel web

Dormire nelle vicinanze B&B Antica Cascina San Geminiano