Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia 2015
Il nostro presente, ma saranno anche il nostro futuro
E oggi la giornata è dedicata a loro. Oggi infatti è la Giornata Mondiale del bambino, in cui riferimento costante dell’UNICEF per orientare la propria azione è proprio la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sono quattro i principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: a) Non discriminazione (art. 2): i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minori, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori. b) Superiore interesse (art. 3): in ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata e in ogni situazione problematica, l’interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità. c) Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino (art. 6): gli Stati decono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione tra Stati. d) Ascolto delle opinioni del minore (art. 12): prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.
Montechiarugolo
Venerdì 20 novembre, sciopero generale nazionale, al Nido e Spazio Bimbi
- sarà sospeso il servizio nella sezione part-time
- non è garantito il regolare funzionamento nelle altre sezioni dei servizi educativi 0-3 anni: Nido di Monticelli e Spazio Bimbi Basilicanova
Montecchio Emila
Questo il programma:
Dal 16 al 20 novembre il castello di Montecchio accoglierà i bambini e le bambine delle classi delle scuole primarie per tante narrazioni sul tema dei diritti e della pace.
Venerdì 20 novembre alle ore 16.30 in Sala della Rocca “Un diritto tira l’altro” letture animate musicali per bambini da 6 a 10 anni, a cura della Cooperativa Equilibri.
– Sabato 21 novembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30, per bambini da 0 a 7 anni, “A spasso tra i racconti nelle sale del Castello” a cura dei genitori delle scuole dell’infanzia e asili nido di Montecchio: in un percorso tutto da scoprire dal cortile interno, proseguendo in sala della Rocca e sulla torre dei Gravi, tante storie e fiabe per narrare i diritti dei bambini.