Panchina rossa sulla ciclopedonale di Montechiarugolo 2019
Panchina rossa sulla ciclopedonale di Montechiarugolo 2019
Una PANCHINA del RISPETTO…dedicata alla nostra cara Silvia. Dal 2006 il nostro silenzio è stato dirompente perché ancora oggi sentiamo: “LA VOGLIA DI ESSERCI, IL BISOGNO DI CREDERCI, IL DOVERE DI PROVARCI”. Una PANCHINA ROSSA….il nostro “NO” alla violenza di genere.
“Quando è nata l’idea di questa panchina, ancora non se ne vedevano tante in giro, ma per noi non era arrivato il momento e finalmente siamo qui. Oggi non ci sono nomi e non ci sono ruoli, oggi c’è solo un gruppo di amici...gli amici di Silvia. Noi non vogliamo ringraziamenti né riconoscimenti, ma solo ricordare e far ricordare…e far rispettare! Silvia è un pezzettino di noi portato in cielo dal vento; ma il suo eterno sorriso e il coraggio della sua famiglia ci danno la forza ogni anno, e sono ormai 13, di portare avanti il nostro messaggio, di dire basta alla violenza sulle donne e alla violenza di genere. E speriamo…che ogni volta che qualcuno si fermerà su questa panchina, possa dedicarci un sorriso per riconoscere al nostro meraviglioso gruppo, di aver trasformato un dolore così grande in un piccolo gesto, ma di immenso valore.
“Grazie a tutti quelli che hanno partecipato all’inaugurazione della panchina rossa che noi come gruppo “Amici di Silvia” abbiamo fortemente voluto. Grazie a chi ha sfidato i 40 gradi di oggi. Grazie a chi materialmente in queste settimane ha fatto diventare rossa questa panchina. Grazie a Laura, Carlo, Carolina e Angela che ci sostengono sempre. Grazie a Silvia che continua, dopo 13 anni ad essere ancora un motore per tutti noi per portare avanti il nostro messaggio: la violenza fa schifo!
Pubblicato da Monticelli in Festa su Giovedì 27 giugno 2019
Foto di Paolo Gando