Jimi Hendrix-memories-70 anni di storia della musica
Il 27 novembre 1942 nasceva Jimi Hendrix.
In occasione dell’anniversario che vedrebbe Jimi Hendrix compiere i suoi 70 anni, Nexo Digital è orgogliosa di annunciare l’arrivo nelle sale italiane di HENDRIX 70. LIVE AT WOODSTOCK, il film che vede protagonista colui che nel 2011 la rivista Rolling Stoneha eletto a furor di popolo come “il più grande chitarrista di tutti i tempi” davanti ad Eric Clapton e Jimmy Page. Jimi Hendrix arriva così al cinema proprio il 27 novembre in uno dei suoi concerti più celebrati, quello avvenuto all’alba del 19 agosto 1969 al Festival di Woodstock. Un documento di straordinaria importanza raccolto durante il concerto che più di ogni altro ha segnato l’immaginario di un’intera generazione. Hendrix 70 –Live at Woodstock è un’opera impreziosita da un lavoro di restauro effettuato sul master audio che finalmente potrà essere apprezzato in audio surround 5.1 di qualità superiore, con un nuovo mix curato espressamente da Eddie Kramer, sound engineer di Woodstock e per diversi anni fonico di fiducia dello stesso Hendrix.
Al cinema Hendrix 70 | Live at Woodstock
James Marshall Hendrix (Seattle, 27 novembre 1942 – Kensington, 18 settembre 1970), il più grande chitarrista di tutti i tempi, La sua esibizione in chiusura del festival di Woodstock del 1969 è divenuta un vero e proprio simbolo: l’immagine del chitarrista che, con dissacrante visionarietà artistica, suona l’inno nazionale statunitense in modo provocatoriamente distorto è entrata di prepotenza nell’immaginario collettivo musicale.(wikipedia)
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=bu-IuX-HSSk[/youtube]
Hey Joe,
where you goin’ with that gun in your hand
Hey Joe,
I said where you goin’ with that gun in your hand, oh
I’m goin’ down to shoot my old lady
You know I caught her messin’ ‘round with another man
Yeah, I’m goin’ down to shoot my old lady
You know I caught her messin’ ‘round with another man
Huh! and that ain’t cool
Huh hey hoe, I heard you shot your woman down
You shot her down now
Hey Joe,
I heard you shot your lady down
You shot her down in the groud yeah!
Yeah!
Yes, I did, I shot her
You know I caught her messin’ round messin’ round town
Huh, yes I did I shot her
You know I caught my old lady messin’ ‘round town
And I gave her the gun
And I shot her
Alright
Shoot her one more time again baby!
Yeah!
Oh dig it
Oh alright
Hey Joe,
Where you gonna run to now where you gonna go
Hey joe, I said
Where you gonna run to now where you gonna go
I’m goin’ way down south
Way down to Mexico way
Alright
I’m goin’ way down south
Way down where I can be free
Ain’t no one gonna find me
Ain’t no hang-man gonna
He ain’t gonna put a rope around me
You better believe it right now
I gotta go now
Hey, Joe
You better run on down
Goodbye everybody
Hey hey Joe
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=uxTRC8Qukys[/youtube]
Una strada intitolata a Jimi Hendrix, continua il sogno di un fan siciliano
Nell’ottobre del 2012 l’Amministrazione Comunale di Lercara Friddi (in Provincia di Palermo), su segnalazione di Fabio Pillitteri (dipendente dello stesso Comune), ha intitolato una strada a Jimi Hendrix, quasi in contemporanea con il 70° anniversario dalla nascita; tra le altre cose, Fabio si è anche occupato, del reperimento, della realizzazione e della collocazione della targa toponomastica, il tutto a sue spese (in totale poco più di € 20 … avendo recuperato un palo toponomastico dismesso).Non contento di ciò, ha in seguito pensato di proporre (principalmente tramite PEC) l’intitolazione di una strada, piazza od altro spazio pubblico a Jimi Hendrix a tutti i Comuni d’Italia e, recentemente, anche alla Repubblica di San Marino. E così, mail dopo mail, l’8 maggio di quest’anno ha ultimato il suo giro d’Italia virtuale, contattando tutti gli 8090 Comuni dove non esiste una via dedicata al mitico mancino di Seattle (oltre a Lercara Friddi, in precedenza, anche il Comune di Lanuvio, in Provincia di Roma, gli aveva dedicato una strada). Con questa missiva, spedita personalmente a tutti i Comuni italiani, Fabio Pillitteri ha indubbiamente attirato l’attenzione su di sé, sul suo paese e su uno degli immortali del rock (digitando con google “via jimi hendrix fabio pillitteri lercara friddi” è possibile trovare diversi link per approfondire la storia ed anche alcune immagini della targa realizzata).Vivere in via Jimi Hendrix. Un sogno che si avvera e per la coltivazione del quale Fabio ha speso dedizione, passione, lavoro e fatica (si è addirittura adoperato per realizzare da solo – e a sue spese – il cartello della segnaletica stradale con la targa commemorativa). Tutto ciò condito da una buona dose di pazienza perché non tutti in paese hanno gradito, al punto che era stata presentata una petizione per eliminare il nome della via perché intitolata ad un personaggio negativo (?), in quanto «morto di overdose». Ostacoli che non si sono rivelati insormontabili e che, anzi, hanno dato in qualche modo lustro e visibilità a Lercara Friddi e all’ideatore della singolare iniziativa, il quale ha ricevuto apprezzamenti e sostegno da più parti.
Come dice Fabio «se anche un solo Comune d’Italia accogliesse la mia richiesta sarebbe comunque un grande successo». Quando si dice credere nei propri sogni…
Il tuo messaggio con queste foto arriverà al nostro comune e per quanto riguarda la droga, chi non lo era in quei tempi? E ora i 680ttitini sono ancora negli uffici comunali e altro. Ciao Fabio