LA COMUNITA’ BIBBIANESE IN AIUTO ALLA POPOLAZIONE UCRAINA
LA COMUNITA’ BIBBIANESE IN AIUTO ALLA POPOLAZIONE UCRAINA.
I gravi fatti che stanno avvenendo nello stato sovrano ucraino richiedono, da parte di tutta la comunità europea alla quale apparteniamo, una solidarietà concreta.
A tale proposito, l’Unità Pastorale di Bibbiano-Barco si è subito organizzata al fine di effettuare una raccolta di aiuti umanitari.
A questo proposito il Sindaco, Andrea Carletti, dichiara: “Ringrazio di cuore don Wojciech e l’intera comunità pastorale di Bibbiano e Barco per essersi attivata immediatamente nell’esprimere una vicinanza vera e concreta al popolo ucraino. Sono certo che, ancora una volta, la comunità bibbianese saprà dimostrare la sua grande e sincera solidarietà.”
Grazie ad accordi con la comunità ucraina reggiana si sono definite la modalità di raccolta. Questa sarà effettuata:
1)A Bibbiano capoluogo presso la Parrocchia via G.B.Venturi,140 di nei giorni dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 12.00. Referente:
Loretta Prandi cell. 348 4101072
2)A Barco presso l’Outlet del Riuso in via 24 maggio, 35/a nei giorni lunedi, martedi, mercoledi, giovedi dalle 14.00 alle 19.00.
Referenti:
Giannina cell.349 0609787
Luigi cell. 333 2748388.
I prodotti oggetto di raccolta sono:
barattolame (minestroni e similari, legumi e similari, carne in scatola, tonno, sgombro eccetera) the, caffè solubile, latte in polvere, prodotti liofilizzati, zucchero.
Biscotti, prodotti da forno, pasta, riso e loro similari.
Inoltre occorrono: indumenti caldi (giubbotti, giacche a vento, piumini, cappotti ben tenuti e puliti e/o nuovi), impermeabili, calze invernali, guanti monouso, cappelli, sacchi a pelo,
Ed ancora: pile e torce elettriche. Al fine di ottimizzare la raccolta importantissima dei medicinali da inviare nel territorio ucraino, si rende noto che la Farmacia Nuova posta in via G.B.Venturi,13 alla Fossa di Bibbiano si mette a disposizione per effettuare la raccolta di medicinali nuovi da portare già imballati in contenitori ai nostri centri di raccolta dell’Unità Pastorale Bibbiano-Barco. Per chi vuol far da sè invece può portare bende, disinfettanti, antidolorifici Tachipirina, Oki, Efferalgan e loro similari.
Tutto il materiale verrà poi conferito presso il centro di raccolta ucraino posto a Reggio nell’Emilia in via Turri,69/a. La stessa comunità ucraina si occuperà, quindi, del trasporto e della consegna ai destinatari.
Referente della comunità ucraina reggiana: Oksana cell.342 7292880.
Per ogni altro tipo di contatto:
giangiacomo.papotti@gmail.com
geom.albertovezzani@yahoo.it
Bollettino n.2 del 03.03.22.
Alberto Vezzani e Giangiacomo Papotti