LA PEDALATA D’EPOCA 2024″LA POLVEROSA”
Quindidicesima edizione della Polverosa, dal sito web
.
un nuovo esclusivo itinerario tra cultura della due ruote ed enogastronomia, passando per la città di Parma, attraversando diversi comuni locali e incrociando la Provncia di Reggio Emilia. 90 Km per il percorso lungo, 30 per quello corto.
Il percorso corto è di 30 km, segue quello lungo fino in Piazza G. Garibaldi a Parma dopodiché include la sosta nel complesso della Pilotta per una visita guidata alla Biblioteca Palatina, al Teatro Farnese e salutare Sua Maestà la Regina Maria Luigia.
Il percorso lungo misura 90 km, percorrendo parte della provincia di Parma e di Reggio Emilia per raggiungere i vari ristori dislocati in: Piazza G. Garibaldi a Parma, il Museo del Salame a Felino, il castello di Torrechiara di Langhirano, le vecchie Terme a Lesignano De Bagni, l’Az. Ag. Gazza, Piazza G. Garibaldi a Traversetolo, il cortile del castello di Montechiarugolo e l’area del mercato mostra/scambio a Montecchio Emilia.
PER FAMIGLIE E BUONGUSTAI
LA PEDALATA GODERECCIA 2024
Gratuita su un percorso di 11 km interamente pianeggiante con due tappe per le visite guidate; nella Latteria Sociale Santo Stefano e nella Prosciutteria Trascinelli.
MOSTRA FOTOGRAFICA
STORIE DI DONNE IN BICICLETTA
Una mostra foto sulla bicicletta e le donne. Spesso, quando si parla di Storia con la “S” maiuscola, i protagonisti citati sono uomini; invece la mostra proposta ha lo scopo di mettere in risalto figure femminili che con la loro bicicletta hanno cambiato il corso della Storia a costo della propria vita, sfidando le norme impostegli dalla società.
MOSTRA
SALVARANI STORY
Dal 1963 al 1972, 10 anni di ciclismo epico
In memoria di tutti i grandi campioni che hanno fatto la storia attraverso questa prestigiosa società.