un altro esploratore italiano, capì che quella terra era, in realtà, un continente sconosciuto.
12 OTTOBRE 1492 – LA SCOPERTA DELL’AMERICA
Anticamente gli uomini pensavano che la Terra fosse piatta, alcuni studiosi pensarono che fosse possibile salpare con una nave dalla costa Ovest del continente “Europa” e approdare ad Est sulla sponda opposta di esso, nelle Indie.
Cristoforo Colombo
volle tentare il viaggio, ma ignorava che in mezzo all’Oceano si trovasse un altro grande continente.Cristoforo Colombo nacque a Genova,viveva in Portogallo dove aveva potuto fare grande esperienza di navigazione.La regina Isabella di Castiglia si lasciò conquistare dagli argomenti e dallo slancio di Cristoforo Colombo. Ella gli fornì un equipaggio di 87 uomini, in gran parte spagnoli, e 3 caravelle: la Santa Maria, l’ammiraglia, 230 tonnellate di stazza, lunga 30 metri e larga 9; la Pinta75 t. di stazza, lunga 22 m. e larga 7; laNiña60 t. di stazza, lunga 20 m. e larga 7.
Salpò il 3 agosto 1492 dalla spiaggia di Palos. «Terra, terra!». Il grido a lungo atteso, si libera dai petti esultanti. Colombo cade in ginocchio; il suo pensiero si volge a Dio grande e lo ringrazia piangendo.
È il venerdì 12 ottobre 1492.