“L’UOMO Antonio Ligabue” di Ezio Aldoni.
“L’UOMO Antonio Ligabue" di Ezio Aldoni.
“L’UOMO Antonio Ligabue” di Ezio Aldoni.
Il regista del docu-film andato in onda l’altra sera al “Metropolis” a Bibbiano . Il primo merito di Ezio è stato di aver ridato dignità ad un uomo troppo disprezzato per la superficialità dei nostri luoghi comuni di cui, lo confesso, anch’io sono figlio. Questa è un era consumistica anche in questo merito… “E’ matto” è questa davvero in estrema sintesi la locuzione che veste il personaggio Antonio. Ma sei volete davvero capirlo andate a vedere questa “opera d’umanità” che ha saputo fondere, tramite i veri testimoni e tramite la magia del cinema, le verità e darci la consapevolezza che Antonio era in fondo uno di noi. Si, proprio noi, che all’apparenza ci sentiamo normali eppoi magari tiriamo dei “cancheri” agli extra-comunitari quando ci suonano alla nostra porta oppure che mandiamo il “vaffa” al polito locale di turno…ma vacci tu a perdere il tuo sacro tempo all’insegna del bene comune. Come vedete siamo tutti dei border-line. Ma la scena del graduato tedesco che prende una bottigliata in testa dal nostro Antonio perché era stato offeso! (nel trailer lo potete vedere!). Ma quanti di noi a tutt’oggi vorremo dare una bottigliata in testa ai prepotenti di turno! E che dire dell’arrivo di Antonio in auto, la sua auto con l’autista, mentre scende tutto tirato in piazza nel suo paese perché grazie alla sua
volontà di essere un vero pittore d’istinto (Antonio non pre-disegnava mai i suoi quadri, la sua mano pennellava già la scena finale! Un genio artistico) è arrivato alla notorietà e con essa anche quel denaro che non aveva permesso a sua madre di vivere a lungo per colpa di quella carne troppo avariata… Grazie Ezio di avermi restituito umanità e umiltà. Due valori che in questa società dell’apparire abbiamo tutti seppellito. Grazie Ezio per aver ridato ad Antonio un’immagine di persona “normale” con l’unico torto di essere nato in un epoca sbagliata in mezzo a gente troppo ignorante!“L’UOMO Antonio Ligabue” di Ezio Aldoni.
Giangiacomo Papotti
La vita drammatica e affascinante di Antonio Ligabue ricreata attraverso le testimonianze dirette di chi l’ha conosciuto. La sua arte ma soprattutto le emozioni, le vicessitudini, gli amori di un uomo divenuto mito nella bassa del 900. Dall’infanzia in Svizzera, alla vita selvaggia nella golena del Po, all’impatto con la bassa reggiana e con la gente di Gualtieri, fino al successo e all’eredità umana e artistica lasciata ai posteri, rivivono in questo docu-film.“L’UOMO Antonio Ligabue” di Ezio Aldoni.