Maria Teresa Lonetti cantautrice Terra d’acqua e focu
Maria Teresa Lonetti cantautrice Terra d’acqua e focu
SPÈRA – MARIA TERESA LONETTI
Maria Teresa Lonetti, 2 Apr, 2012 cantautrice calabrese, trasferitasi a Parma, mette in relazione il folk con linguaggi del pop, jazz e fusion, passando con disinvoltura a tempi dispari. La sua voce spicca tra chitarre, fisarmanica in Italiano, ma anche in dialetto. M.T.Lonetti ha deciso di mettersi in gioco, scrivendo anche canzoni in dialetto “melissesse” (Melissa è il piccolo paese sulla costa ionica della calabria da cui proviene.) La ricerca dell’autenticità nelle tradizioni, i legami alle origini e ai ritmi del Sud. Il suo primo Cd dal titolo Volendo volare. La nuova proposta, Terra d’acqua e focu.
MARIATERESALONETTI CANTAUTRICE nel web
Maria Teresa Lonetti: Il tango degli scacchi
Autrice di testi e musiche, decide di mettersi in gioco, scrivendo anche canzoni in dialetto “melissesse”,( Melissa è il piccolo paese sulla costa ionica della Calabria da cui proviene). La ricerca dell’autenticità nelle tradizioni, i legami alle origini e ai ritmi del Sud e soprattutto il confronto continuo con gli stili più svariati, dal Jazz alla musica popolare, dalla Bossanova al reggae e al funky sono elementi fondamentali che si riscontrano nelle sue canzoni.
Maria Teresa Lonetti ospite degli Yo Yo Mundi canta Andeira Acqui Terme il 26/09/09
MTL La grande danza desktop
Si respira aria di Mediterraneo ne “La grande danza” il primo album di Maria Teresa Lonetti Maria Teresa Lonetti è una cantautrice estremamente versatile ed eclettica, con uno spiccato senso musicale che la porta a scrivere integralmente i brani del suo repertorio, e dai quali emerge una forte carica istintuale, come si può apprezzare ascoltando questo disco, il primo, che Maria Teresa pubblica per l’etichetta Sciopero Records e che è distribuito sul territorio nazionale dalla Venus. Il disco mescola brani tipicamente folk, legati alla terra di Calabria, da cui la cantautrice proviene, ad altri nei quali le variazioni stilistiche che comprendono jazz, pop, fusion si fondono armonicamente nell’impianto di questa opera. Maria Teresa Lonetti – Voce e chitarra Tomas Carretta – Chitarra Antonio Bodini – Batteria Emanuele Mazzaschi – Fisarmonica e tastiere Fiorenzo Fuscaldi – Percussioni Massimo Spadotto – Basso
E-mail mariateresa_lonetti@yahoo.it
LE STANZE DELLA MENTE