Comunicazione Assertiva e Gestione dei conflitti Marta Pullini
Comunicazione Assertiva e Gestione dei conflitti Marta Pullini
Il corso è strutturato in 3 incontri di gruppo della durata di 2 ore che si terranno il 21 e 28 settembre e il 5 ottobre dalle 19.30 alle 21.30 presso il Centro Ascolto, in Piazza Ravenet 1 a Parma.
Giovedì 14 settembre 2023 alle ore 20 riprendono le attività del centro Ascolto con la Presentazione Gratuita del Corso: Accordi e disaccordi. Si tratta di un Corso sulla Comunicazione Assertiva e Gestione dei conflitti che si parte dal concetto di conflitto come parte integrante di ogni relazione interpersonale ed è parte integrante della nostra vita. Non si tratta quindi di eliminarlo ma di conoscerlo al fine di poterlo gestire con un approccio costruttivo. Il corso inizia da un’analisi del concetto di conflitto per proseguire con un approfondimento del concetto di assertività, che ha ruolo fondamentale nella dinamica conflittuale e nella percezione di sé e delle relazioni. La seconda parte del percorso ha l’obiettivo di dare degli strumenti per trasformare il conflitto in opportunità di crescita e di confronto.
Questo corso fa per te:
- Se ti capita spesso di non sentirti in diritto di esprimere le tue opinioni o le tue emozioni
- Se vuoi imparare come farlo nel modo che più ti rappresenta, rispettando il tuo carattere e i tuoi valori
- Se tendi ad evitare le discussioni, soprattutto con le persone che più ami
- Hai difficoltà ad accogliere le critiche
- Se vivi in un clima pesante sul lavoro ma non sai come affrontare il problema.
- Se vuoi imparare a gestire le critiche che ti vengono rivolte e a formulare nel modo migliore quelle che fai agli altri.
-
Cosa puoi ottenere da questo Corso:
- Acquisire tecniche per risolvere e andare oltre il conflitto
- Apprendere strategie per comunicare in modo efficace
- Sviluppare la tua assertività, per migliorare le tue relazioni
- Riconoscere le dinamiche da cui, più frequentemente, possono nascere i conflitti
- Sapere come accogliere le critiche e come formularle senza ferire
- Riconoscere come il litigio può aiutare ad avere più consapevolezza di sé stessi e a migliorare
- Gestire le emozioni legate alle situazioni conflittuali.
L’idea che il litigio porti a comportamenti aggressivi o pericolosi è insensata. In realtà, è vero proprio il contrario: sono la mancanza e l’incapacità di litigare bene che possono condurre a condotte violente. Anzi, è importante affrontare una sana conflittualità per poter esprimere le proprie opinioni, ascoltare quelle altrui e non rimanere a un livello superficiale nei rapporti. È un’occasione di confronto e di crescita che ci può aiutare a imparare a essere più assertivi ed empatici, a tollerare anche emozioni come frustrazione e rabbia che tendono a essere considerate negative. È necessario partire dal concetto che ogni contrasto non genera necessariamente un vincitore e un vinto. Molte volte i diverbi vengono affrontati per far prevalere la propria idea rispetto a quella del nostro interlocutore. Se, invece, il nostro obiettivo è quello di ottenere una reale e duratura soluzione del problema, è fondamentale uscire da un’ottica egocentrica e aprirsi all’altro.
È previsto, inoltre, un incontro individuale, da concordare insieme della durata di un’ora per approfondire e contestualizzare quanto emerso nel percorso. L’incontro individuale è un valore aggiunto del Corso perché permette di lavorare sulle specifiche necessità, migliorando così i punti deboli e rinforzando tutte quelle che sono le risorse personali. Alla fine del Corso verrà rilasciato un Attestato di Frequenza. Il costo del Corso è di 120 euro.
La docente è la dott.ssa Marta Pullini che, da oltre 15 anni propone Corsi di formazione sia per Associazioni o Enti, che privatamente.
mail info@pullinimarta.it
Whatsapp al 347 8132197
Marta Pullini nel web