Mirco Del Rio poeta Bibbianese.
Accademia Universale di lettere
e scienze Parthenope di Lecce
Poesia 2014/2015 Conferiamo il 1° Premio al Poeta Mirco Del Rio di Bibbiano-RE per l’opera:
FIORI
“Stupore e meraviglia nell’ammirare i fiori d’ogni colore, emozioni…lampi nel cuore ogni battito di ciglia. I fiori sono complici dell’assoluto registi del tempo immacolato della purezza. Nei fiori ogni essere dell’universo s’immerge…s’eleva…rinasce. Meraviglia e stupore dinanzi a cotanto candore, freschezza…profumi espansi nel vento. Rinascita del sentimento, basta un fiore per ricamare la dolcezza sul tessuto di una sposa. Farfalle…volate sulle margherite e sulle rose, magnificenza della salita verso l’onnipotente lo sguardo che coglie la stella alpina. Papaveri e fiordalisi orchidee e lillà, un fiore sul davanzale sulla lapide dei cari sull’altare del devoto. Un fiore per colmare il vuoto e far risorgere la speranza”.
Mirco Del Rio poeta bibbianese.
E’ con questa tenerissima poesia che Mirco ha conquistato non soli i cuori della giuria dell’Accademia Universale di Lettere e Scienze in occasione del prestigioso premio letterario “Parthenope” IV edizione “Poesia 2015-2015” ma anche il primo premio assoluto.
Ebbene cari bibbianesi portate a casa oltre che i fiori anche queste belle parole che nel nostro grigiore del quotidiano, denso di fumi e di nebbie, almeno potranno portare, per attimi, queste serenità che serviranno a diradare quelle oscurità fino a farci rivedere il sole!
da Giangiacomo Papotti
Bibliografia
E’ nato a Montecchio Emilia nel 1965 e risiede a Bibbiano (RE).
Ha conseguito la Licenza Media Congegnatore Meccanico. Pluriaccademico e Pluripremiato in Concorsi Nazionali ed Internazionali, ha pubblicato cinque volumi di poesie:”Fantasma Biondo” – “Controvento” – “La luna in un bicchiere” – “Tutte le voci della poesia” – “Nel mattino degli anni”. Alcune delle sue poesie sono inserite in Antologie a carattere scolastico ed il suo libro: “Nel mattino degli anni” ha avuto un positivo riscontro da parte del Presidente della Repubblica: Giorgio Napolitano. Una sua significativa poesia dal titolo: “Desiderio di Verità” è presente nell’edizione 2009 della prestigiosa Agenda dei Poeti – Otma Edizioni – Milano. Ha conseguito il Premio ”Città di Corinaldo” alla 6a Rassegna di Arte e Letteratura ”Le Stelle Di Natale”2006 07 con la poesia ”Serenità”. Altro libro di poesie “Oasi della speranza” ”Mi sono illuso di chiamarti amore”. Lavora presso Biblioteca Comunale di Bibbiano.
NON SARAI
Sottovoce per non disturbare chi vuol riposare, componi parole frasi d’amore porta luce e calore con arte e maestrìa fa che ci sia poesia stai al gioco del vento vedrai la vita s’illuminerà se non dirai che non c’è più tempo non sarai in balìa delle correnti se davanti ad un giorno che sorge cercherai un sentiero per ricominciare. Mirco Del Rio – Bibbiano (RE)