15° Val D’Enza Radiocomunicazioni 2018

Felice compleanno Val D'Enza Radiocomunicazioni

15° Val D’Enza Radiocomunicazioni 2018

15° Val D'Enza Radiocomunicazioni 2018

15° Val D’Enza Radiocomunicazioni 2018

 

Domenica 15 Aprile dalle 14,00 alle 18,00 in Piazza della Repubblica a Montecchio Emilia (RE)

15° Val D'Enza Radiocomunicazioni 2018

15° Val D’Enza Radiocomunicazioni 2018

Festeggiamo insieme il 15° anniversario dell’Associazione val D’Enza comunicazioni. Saranno allestiti 3 scenari dimostrativi: Ricerca persone disperse con le unità cinofile, Rischio idrico, antincendio boschivo (AIB). Ci sarà un banchetto informativo e un banchetto per il rinfresco.Per i più piccoli il fantastico civilino che racconterà in modo gioioso come affrontare situazioni di emergenza.Val d’Enza Radiocomunicazioni è un’associazione di volontariato con sede a Montecchio Emilia (RE) principalmente impegnata in attività di protezione civile nei comuni di San Polo d’Enza, Bibbiano, Montecchio Emilia, Cavriago, Sant’Ilario d’Enza, Campegine e Gattatico.

Val d’Enza Radiocomunicazioni Via Luigi Galvani, 22 42027 Montecchio Emilia Reggio Emilia, Italy

Era il lontano 1988 quando a Montecchio nell’Emilia prese corpo il primo nucleo di protezione civile denominato “Club- Titanic”. Di acqua sotto i ponti, ed è proprio il caso di dirlo, ne è passata davvero tanta e bisognerà arrivare fino all’anno 2003 per veder riprendere in mano quelle redini per creare l’attuale Associazione di Protezione Civile “Val d’Enza Radiocomunicazioni”. Ad oggi sono trascorsi già 15 anni ma gli attuali 42 soci di cui ben il 30 per cento sono rappresentati dalla “quota rosa” sono la miglior rappresentazione del capitale umano del nostro territorio di Val d’Enza. Sono ben 8 i comuni serviti da questi autentici “angeli del soccorso” al servizio di ben 63.000 abitanti distribuiti su di un’area di 184 kmq. Ma non solo, questi angeli nel momento del bisogno corrono dove il territorio, provinciale, regionale, nazionale ma anche estero, chiama per ogni tipo di calamità. Ma essere protezione civile oggi significa anche portare la “cultura del soccorso” nei luoghi preposti ad insegnarla. Ecco allora che grazie a Civilino Reggiano assieme al suo Staff, viene portato nelle

Valdenza protezione civile

Valdenza protezione civile

nostre scuole, siano esse dell’infanzia per arrivare fino alle superiori, le loro preziose informazioni. Domenica 15.aprile alle 14.00 saranno in Piazza della Repubblica in Montecchio nell’Emilia per condividere assieme alla popolazione con dimostrazioni di ogni tipo. Cani super addestrati per la ricerca persone vi faranno vedere dal vero le loro straordinarie capacità di ricerca. Oppure potrete collaborare per arginare un “fontanazzo” con la classica “coronella” in sacchetti di sabbia. Insomma davvero una vera “kermesse” del soccorso vissuta da voi come protagonisti assieme ai vostri amici dalla divisa gialla, sempre nascosti fino al momento del bisogno.  Le loro sono mani forti, sicure e soprattutto amiche alle quali affidarsi con fiducia e serenità. La potenzialità dell’attuale associazione può contare sulle seguenti attrezzature in dotazione: n..1 automezzo fuori strada Land Rover Defender. n.1 automezzo Toyota Hylux con modulo AIB antiincendio. n.1 roulottes – n. 2 gruppo elettrogeno  n.2 pompe con motore a scoppio. n.3 elettropompe. Una sala radio. Contatti: Ogni volontario operativo deve frequentare dei corsi gratuiti di protezione civile e sostenere esami pratici onde ottenere l’idoneità per entrare nei vari scenari a cui possono essere soggetti.

Giangiacomo Papotti 
www.protezionecivilevaldenza.org

15° Val D'Enza Radiocomunicazioni 2018

15° Val D’Enza Radiocomunicazioni 2018

www.facebook.com/valdenza.protezionecivile
email: valdenzaradiocomunicazioni@gmail.com
cell: 335 5400283 operativo 24 H su 24.
Il gruppo si ritrova in sede al venerdì sera alle ore 21,30 in via Luigi Galvani,22 Montecchio nell’Emilia (Re)


protezionecivilevaldenza.org

Val d’Enza Protezione Civile in facebook

Let’s celebrate together the 15th anniversary of the Val D’Enza communications association. 3 demonstration scenarios will be set up: Search for missing persons with dogs, Water hazard, Forest fire fighting (AIB). There will be an informative banquet and a banquet for refreshments. For the little ones the fantastic civilian who will tell joyfully how to deal with emergency situations. Val d’Enza Radiocomunicazioni is a voluntary association based in Montecchio Emilia (RE) mainly engaged in civil protection activities in the municipalities of San Polo d’Enza, Bibbiano, Montecchio Emilia, Cavriago, Sant’Ilario d’Enza, Campegine and Gattatico.

15° Val D’Enza Radiocomunicazioni 2018