Mostra mercato Bibbiano RE 2017
Mostra mercato Bibbiano RE 2017
Domenica 12 Marzo dalle 8,00 alle 19,00 149 Fiera
Mercato straordinario, torna la qualità al mercato , novità moda 2017, prodotti tipici e tante curiosità. La principale fiera di Bibbiano presenta un mix , mostre, mercati di grande interesse. Celebri sono ormai i classici stand eno-gastronomici con i cibi della tradizione locale. Mostra-mercato del miglior Parmigiano Reggiano, dei prodotti alimentari DOP e IGP Matildici, artigianali, commerciali e industriali.
Pensieri a scaglie CARLTON Bibbiano
Galleria l’Ottagono artista Carlo Toni Mostra personale dell’artista CARLTON ( Carlo Toni ) . La mostra è visitabile il sabato e la domenica fino al 26/3 dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 16 alle ore 19
Info: Comune tel. 0522.253211
Comune di Bibbiano Mostra mercato Bibbiano RE 2017
Storia di Bibbiano da wikipedia
Non è facile datare l’origine di Bibbiano: le tracce della prima presenza umana (fondi di capanne, resti ceramici, copiosi manufatti silicei) risalgono ad epoca compresa tra il paleolitico inferiore e il neolitico. La lunga permanenza gallica è testimoniata da reperti dell’età del ferro e dalle inflessioni celtiche rimaste nel dialetto locale. L’origine del toponimo è verosimilmente legata all’occupazione romana del I secolo e prese il nome dell’assegnatario di quelle terre: il luogo fu probabilmente un Vibianus o Baebianus fundus, che rinvia ad un fundus romano ubicato in questi luoghi fertilissimi. Numerosi i reperti romani venuti alla luce in seguito a ritrovamenti archeologici: terrecotte, ceramiche e suppellettili. È solo con l’età medievale che la storia di Bibbiano si precisa attraverso una prima aggregazione urbana lungo la strada che portava alle fortificazioni affacciate sull’Enza, e di cui rimane la massiccia costruzione fortificata detta «Torrazzo». Nel XII secolo la storia di Bibbiano si lega indissolubilmente alle vicende dei Canossa, come ricorda anche lo stemma comunale. Nel 1155 il borgo sarà definitivamente incorporato nel feudo canossiano di Bianello, mentre un’altra località bibbianese, Piazzola, era già in precedenza compresa nel medesimo. Il dominio della dinastia Canossa su Bibbiano terminò nel XVIII secolo, quando il feudo passò ai marchesi Gabbi (1757). Bibbiano ottenne l’autonomia comunale all’epoca del Dipartimento del Crostolo. Dopo la caduta di Napoleone, gli Este lo aggregarono a Montecchio Emilia. Assumerà le dimensioni attuali soltanto nel 1860. Diversa da quella bibbianese la storia della frazione di Barco (a lungo aggregato a Montecchio e a Parma), entrata a far parte del comune solo dopo l’Unità.